È iniziato il conto alla rovescia: la nuova ŠKODA Superb è pronta ai blocchi di partenza
L’ammiraglia della freccia alata, un’auto completamente sviluppata ex novo, ha completato il programma di test su strada svolto fra l’altro in Europa del sud. La nuova ŠKODA Superb si situerà al vertice della gamma di modelli ŠKODA. Grazie al nuovo design, a nuove proporzioni, alla spaziosità, alla tecnologia d’ultima generazione, alla dinamica di guida e alla qualità delle sue rifiniture, la nuova Superb si collocherà nel segmento superiore delle auto di fascia media.
La nuova Superb, l’ammiraglia del marchio ŠKODA giunta alla terza generazione, offre il massimo della funzionalità in combinazione con dimensioni che risultano complessivamente migliorate. La spaziosità tipica del marchio ŠKODA e il volume del bagagliaio sono aumentati ulteriormente e sono ora il benchmark nel segmento. Adottando la piattaforma modulare trasversale (MQB) del Gruppo Volkswagen, la ŠKODA Superb vanterà qualità che contraddistinguono la fascia superiore delle automobili di fascia media. Per quanto concerne il comfort, l’Infotainment, la connettività, la sicurezza, l’impatto ambientale, i consumi e le performance, la Superb offrirà valori di assoluto rilievo. «La nuova ŠKODA Superb è la migliore ŠKODA di tutti i tempi. La prossima generazione della nostra ammiraglia si rivolge a nuovi gruppi clientelari sia nel segmento dei clienti commerciali che in quello della clientela privata. Le doti della Superb sottolineano i valori del marchio e preludono al futuro di ŠKODA», ha spiegato il Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland, il presidente della direzione ŠKODA.
La nuova ŠKODA Superb sarà presentata in prima mondiale a Praga a metà febbraio. A inizio marzo seguirà la presentazione alla kermesse del Salone di Ginevra. Il lancio sul mercato è invece previsto per l’estate 2015. Dal 2001 la ŠKODA Superb rappresenta il «fiore all’occhiello» della gamma ŠKODA. Fino a oggi la casa ceca ha consegnato ai clienti di tutto il mondo oltre 700’000 esemplari della ŠKODA Superb della prima e seconda generazione. La nuova ammiraglia ŠKODA si presenta con le forme espressive ben delineate della showcar ‘ŠKODA VisionC’ e con nuove proporzioni dinamiche. Dal frontale alla coda, dai grandi cerchi fino alla linea dolcemente discendente del tetto, la nuova Superb desta entusiasmo con una geometria ben delineata, superfici dai contorni netti e definiti, forme scultoree, precisione purista e linee eleganti, il tutto racchiuso in un’unica auto.
Con i suoi esterni incisivi, il modello di punta ŠKODA guadagna chiaramente prestigio regalando nuovo smalto al segmento medio delle automobili – linee vigorose e muscolose, una vettura maestosa ed emozionante come non mai. Le principali forme espressive degli esterni proseguono nell’abitacolo.