Il cantante italiano vincitore della 3° edizione di X Factor conquista la Svizzera nel suo concerto teatrale del 25 aprile scorso. I fan elvetici gli dedicano una pagina sul noto social network Facebook
Tra i meriti dei talent show, che ultimamente stanno invadendo le programmazioni di tutte le reti televisive, c’è sicuramente quello di riuscire a scoprire dei veri talenti musicali che, dopo aver usato il trampolino di lancio dei reality, riescono a muoversi con le proprie gambe e a compiere passi da gigante.
È il caso del cantante vincitore della terza edizione di X Factor, il reality show di Rai 2 che cerca di scoprire talenti musicali. Stiamo parlando di Marco Mengoni, un giovane allora di appena 21 anni che supportato dal maestro-giudice Morgan, per la categoria dei giovani (16-24 anni), riesce a vincere in maniera plateale la gara musicale. Il suo carisma, la sua personalità senza dubbio eccentrica, uniti ad un virtuosismo musicale, con un timbro tipicamente soul con accenti pop rock che non passa inosservato, lo hanno subito reso noto nell’ambiente sfacendogli conquistare nella scena musicale odierna un meritato posto di rilievo.
Dalla sua comparsa al reality ad oggi, Marco ne ha fatti di passi in avanti, pubblica singoli di successo, viene premiato con dischi di platino, riceve vari premi e riconoscimenti e organizza tour di successo dove registra sempre il sold out. Nel 2012 conquista teatri italiani ed europei con il tour suggestivo, iniziato lo scorso 19 aprile al Teatro degli Arcimboldi di Milano. retto da un gioco di compenetrazione di musica, movimento scenico, luci e scenografie.
«Con questo spettacolo vorrei poter attraversare il passato, il presente e il futuro, un modo per approfondire le emozioni, per raccontare i legami che intercorrono tra le persone che si incontrano e si scontrano, in questo percorso, che è la vita», ha affermato Mengoni parlando del suo spettacolo teatrale che vede in scaletta molti tra i brani più noti del suo repertorio, insieme ad alcune cover mai eseguite prima. Lo show è stato creato dallo stesso Mengoni con Elisa e Andrea Rigonat, chitarrista, arrangiatore, e compositore italiano nonché compagno della cantautrice. Così, l’artista è stato in concerto anche in Svizzera, per il piacere dei fan elvetici, inaugurando il programma musicale “Made in Italy” di LuganoInScena, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano. Durante il concerto – o lo spettacolo teatrale che dir si voglia – gli spettatori hanno assistito a brani tratti dagli album “Re Matto” e “Solo 2.0, ma anche tante cover: “I cant’ help falling in love” di Elvis Presley, “Sunny” di Bobby Hebb, “Innuendo” dei Queen, oltre a “Natbush City Limits” di Tina Turner, “Signed, Sealed, Delivered I’m Yours” di Stevie Wonder e “Rehab” di Amy Winehouse.
I suoi sostenitori più accaniti hanno realizzato una pagina FB svizzera dedicata all’artista dove è possibile trarre notizie, scambiarsi commenti e opinioni sul cantante e sui suoi successi. Inoltre è ricco di materiale audio-visivo, come foto, video, interviste, non solo della data ticinese, ma di tutta la carriera artistica di Mengoni!
Una bella iniziativa che permette a tutti i fan di Marco di tenersi in contatto ed essere sempre aggiornati sul loro idolo. Per chi volesse partecipare o anche dare una sbirciata il contatto è: https://www.facebook.com/pages/Marco-Mengoni-Schweiz/151128838274820.