Memorabile esordio al Radio City Music Hall
Sono in molti a ritenerla l’incontrastata regina della musica italiana nel mondo e non si può certo dire che il titolo non le spetti: la popolarità di Laura Pausini, che ha spopolato in Sud America e negli Stati Uniti cantando in diverse lingue, è un traguardo raggiunto da pochi.
Un traguardo che nei giorni scorsi si è arricchito di un altro splendido successo con un concerto da standing ovation al Radio City Music Hall, il tempio musicale per eccellenza della Grande Mela, dove la cantante romagnola si è esibita per la prima volta il 31 agosto scorso proponendo al pubblico che la acclamava i suoi maggiori successi e i brani tratti dal suo ultimo disco ‘Fatti sentire’. Due ore e mezza di show in cinque lingue diverse: italiano, spagnolo, inglese francese e portoghese.
La data del 31 agosto nel tempio della musica newyorkese ha chiuso le tappe americane del tour ‘Fatti Sentire Worldwide’ che, partito da Roma al Circo Massimo con due esibizioni straordinarie, l’ha portata a girare con grande successo Stati Uniti e America Latina, per poi ricondurla in Europa e in Italia. “Nonostante siano già 25 anni che canto in tanti paesi non avevo mai suonato al Radio City Music Hall, è la prima volta che suono in questo posto, per me è bellissimo, è veramente emozionante! La cosa che più amo di New York è la sua multiculturalità: cantando in questa città mi accorgo di avere davanti a me americani, francesi, brasiliani, tedeschi… è forse il concerto più difficile ma nello stesso il più interessante per me”, ha dichiarato entusiasta l’artista romagnola che anche da così lontano ha tenuto costantemente i rapporti con i suoi fans postando foto ‘americane’ accompagnate da riflessioni e commenti.
“Come faccio a non godere di sta cosa dai! La dedico a voi che qui mi avete accompagnata e portata in 25 anni. (…) Sono carica, gasata, emozionata: ho passato un mese tra sud, centro e Nord America ed è stato bellissimo, non vedo l’ora adesso di sentire voi nelle mie orecchie e nella mia pelle. Grazie per aver creduto in me… per crederci ancora… certi angoli di notte vedono una luce bellissima”, scrive postando una foto e rinnovando i suoi prossimi appuntamenti italiani, mentre su un’altra sfoga la sua vena ironica togliendosi qualche sassolino dalla scarpa e ricordando quanto poco si credeva in lei all’inizio della sua carriera: “Ah sì, quella ragazzina lì della Romagna… ma figurati, tra un anno non ne sentiremo più parlare. Febbraio 1993. 2018 saluti e baci da NewYork mi ricordo bene le vostre facce, tra ex discografici, giornalisti e esperti di musica. Vi mando un bacione torno in Italia (…) e ho una gran voglia di spaccare il culo ai passeri anche lì, a casa mia. Ce l’ho fatta a dispetto di quello che dicevate”.
E in effetti ha proprio di che andar fiera la brava e pluripremiata artista romagnola che continua a collezionare successi su successi: dopo essere stata la prima donna a cantare al Circo Massimo di Roma in due serate storiche per la musica italiana, il 21 e 22 luglio scorsi, e dopo una lunga serie di concerti sold out in Nord, Centro e Sud America, Laura Pausini riprende il suo tour italiano che la porterà nei maggiori palazzetti per tutto settembre ed ottobre.
foto: Ansa