Dopo l’uscita del suo ultimo album Laura Pausini ha deciso di prendersi una pausa di due anni. Nel CD sono inclusi i grandi successi della sua carriera più tre inediti. Nel DVD si possono rivedere e riascoltare gli 80 concerti tenuti in tutto il mondo in cui c’è tutta la sua passione oltre all’amore e alla grande professionalità e bravura. Abbiamo incontrato l’artista durante la sua visita a Zurigo per i Swiss Award 2009 dove ha concesso a La Pagina l’ultima intervista prima della lunga pausa
“Laura Live – World Tour 09” è un riassunto della tua carriera dal 1993 ad oggi. Come è avvenuta la scelta dei brani?
Lo considero un vero e proprio “best of dal vivo”. È il riassunto di quello che ho fatto e di quello che sono. Ho voluto che ci fossero i brani più rappresentativi della mia carriera, sia quelli degli inizi, sia le ultime produzioni.
E poi ci sono anche tre inediti. Iniziamo da “Con la musica alla radio”. Una canzone pop.
Sì, è una semplice canzone pop. “Con la musica alla radio” è un brano molto positivo che richiama un desiderio di serenità, un aspetto che è più facile trovare nelle cose quotidiane che nel mio mestiere.
“Non sono lei” ha una tonalità vintage, anni 60…
È arrangiata in stile anni sessanta perché volevo cambiare un po’, volevo che la gente, ascoltandola, potesse stupirsi ma allo stesso tempo concentrarsi sul testo, che è dedicato a tutte le persone che cambiano e hanno un’evoluzione.
Mentre “Casomai” è un brano personale che parla della tua storia d’amore con il tuo chitarrista e produttore Paolo Carta.
È una canzone intima. All’inizio tutti mi sconsigliavano di stare con un uomo separato e con figli. Ma oggi vivo questo rapporto d’amore in maniera molto intensa e soprattutto con la consapevolezza di essere libera di prendere delle decisioni che so Paolo condivide.
Nell’album vi sono anche dei regalini che fai ai tuoi fan con delle tracce Video speciali registrate durante il tour e che non si ripeteranno mai più. Ad esempio una tua interpretazione di «E poi» di Giorgia.
“E poi” mi è sempre piaciuta tantissimo. Giorgia è stata presente ad un mio concerto e poi siamo molto amiche. La sento quasi ogni giorno. Ho deciso di inserirla perchè oltre all’amicizia mi ricorda l’ottima collaborazione.
Invece il duetto con tuo padre Fabrizio com’è nato?
Il duetto con mio padre è stato registrato nelle tappe dove ho cantato in francese per ricordare il duetto con Charles Aznavour.
Inizialmente volevo inserire la voce di un mio corista, poi ho pensato a mio papà, perché è stato lui a farmi conosce Aznavour. E poi è anche un ricordo di famiglia.
Hai dichiarato che non ti fermi per fare un figlio. Ti fermi invece perché vuoi riprenderti un po’ di quotidianità. Lo confermi?
Sì, è così. È giunto il momento di riappropriarmi di una vita che non conosco. È da 16 anni che vivo in giro per il mondo, sino ad allora avevo vissuto con i miei genitori e ho sempre delegato altre persone per fare delle commissioni come pagare la bolletta. Non sono capace di gestire una vita normale. È normale che un cantante dopo aver pubblicato un disco si fermi un po’, per questo motivo non capisco perché c’è stato tutto questo polverone. Mi sento veramente stanca e ho bisogno di fermarmi un po’.
Hai dichiarato che vorresti stare un po’ tranquilla e magari di farti un bel giro in bici o in campagna. Lo farai?
Spero proprio di sì. Voglio andare all’Ikea o a fare la spesa. Io sono una che deve sempre far qualcosa e rinchiusa in casa comunque non mi ci vedo. Andrò a fare dei viaggi per vedere i luoghi che quando sono in tour non ho tempo di visitare.
Verrai anche in Svizzera? Sappiamo che la Svizzera ti ha sempre regalato delle belle emozioni.
Chissà, forse in vacanza. Adoro la Svizzera, è la verità. Allo Swiss Award mi è stato conferito anche un premio per la vendita di 700 mila dischi in Svizzera, e questo mi rende molto felice.
Sicuramente ti ha reso felice anche la vittoria del tuo quarto Latin Grammy a Las Vegas, per l’album “Primavera anticipada”…
Certo. È la conferma che in America Latina mi stimano tantissimo. Io amo i Latini e mi mancheranno tantissimo durante la mia pausa. Mi rispettano tanto e mi fanno sentire sempre a casa. Per me è come una persona che amo e rispetto molto.
La cantante Nelly Furtado ha affermato che vorrebbe duettare con te. Cosa rispondi?
Che sono pronta. Mi piacerebbe duettare con lei e con altre donne, perché ho in mente di registrare dei duetti con delle donne. Chissà se la coinvolgerò in futuro.
Laura, ti ringraziamo e ti auguriamo una pausa tranquilla e piena di nuove ispirazioni.
In effetti questa è l’ultima intervista che concedo e mi ha fatto molto piacere parlare con voi de La Pagina. Vi penserò come ho sempre fatto. In Svizzera ho tantissimi fan e vorrei ringraziarli per la grande fedeltà e il rispetto nei miei confronti.
Bruno Indelicato
1 commento
ciao laura io sono d’accordo cn te xk anke tu cm tt gli altri hai bisogno di riposarti dp tantissimissimo lavoro io sarò sempre cn te anke x me l’AMICIZIA è UN DONO PREZIOSSIMO FORSE LA COSA + BELLA K UNO POSSA AVERE XK SECONDO ME SE NN C’è AMICIZIA NN C’è VITA X ME LE COSE+ BELLE DELLA VITA SONO LA FAMIGLIA AMORE AMICIZIA E LAVORO LAURA TU SEI UNA PERSONA VERAMENTE CON UN CUORE D’ORO SPECIALE E DI CARATTERE SEI UGUALE SPICCICATA A ME LAURA RESTERAI SEMPRE NEL MIO CUORE TU MI PIACI MOLTO NN SL CM CANTI MA ANKE CM PERSONA XK è RISPETTOSA CIOè RISPETTA GLI ALTRI è BRAVISSIMA ECCEZIONALE UNA PERSONA VERAMENTE DOLCE LAURA SEI MITICA UNIKAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA X ME LAURA TV1K1MDBXSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS TE LO VORRò XSSSSSSSSSSSSSSSSSS INSOMMA X TT LA VITA SL TU MI PUOI REGALARE EMOZIONI INDIMENTICABILI COME X ESEMPIO IL 14 LUGLIO IL GIORNO + BELLO DELLA MIA VITA IO SEGUIVO SMP I TUOI CONCERTI E DENTRO DI ME PENSAVO K CI VOLEVO ANDARE PURE IO E X ME ERA UN SOGNO UN SOGNO DIVENUTO REALTà IO QUEL GIORNO NN STAVO + NELLA PELLE APPENA MAMMA HA DETTO ANDIAMO PREPARATI MI SN INCOMINCIATA AD AGITARE COME SE LO DOVESSI FARE IO IL CONCERTO ERO EMOZIONATISSSIMA HO CANTATO CN TE HO PROVATO EMOZIONI UNICHE HO PIANTO HO URLATO VOLEVO K NN FINISSE MAI QLL SERATA XME è DURATA TROPPO POCO UFFI LAURA COME TE NESSUN’ALTRO TI AUGURO UNA VITA PIENA DI AMORE TENEREZZA E CURA CIAOOOOOOOOOOO
😉