I palinsesti della nuova stagione delle rete Rai: stessi volti ma parecchi format inediti. Ecco cosa propone la rete ammiraglia del servizio pubblico
Sta per partire la nuova stagione 2016/2017 della TV di Stato che propone un profondo restyling per le quattro reti generaliste. Una novità non da poco se si pensa che in genere le innovazioni dei palinsesti hanno sempre riguardato una percentuale molto più ridotta rispetto a quest’anno: si va dal 15% al 33% di “programmazione completamente rinnovata”, come ha fatto notare lo stesso direttore generale Antonio Campo Dall’Orto in occasione della presentazione della nuova stagione televisiva alla presenza dei rispettivi direttori di rete.
“Per te, per tutti” recita il nuovo slogan del servizio pubblico radiotelevisivo, promettendo una programmazione vasta e trasversale per soddisfare le esigenze dei diversi target di pubblico e fasce d’età. A partire dalla rete ammiraglia, per la quale le prime novità riguardano l’inizio del prime time nel fine settimana: il sabato e la domenica si parte alle 20:40, mentre rimane
invariato l’inizio dei programmi, 21:15, durante la settimana.
E vediamo invece quali sono le novità nella programmazione, a partire dall’evento che celebra, a 18 anni dal primo, l’uscita del nuovo album di Mina e Celentano, “Mina e Celentano, L’album”, previsto per gli inizi di dicembre, per continuare con il nuovo show di Heather Parisi e Lorella Cuccarini che dopo anni tornano a sfidarsi, sempre a dicembre, su un palcoscenico tutto per loro nel programma “La mia nemica amatissima”. Per chi ama la danza arriva Roberto Bolle and Friends, una serata evento ispirata allo spettacolo dell’etoile, mentre i sabati sera saranno a suon di musica con gli speciali Mogol e Zucchero targati Massimo Giletti. Settembre fa un regalo ai sorcini con lo speciale di Renato Zero dall’Arena di Verona, in onda il 17, mentre a dicembre il testimone musicale passa ad Amadeus con il suo Big Music Show; la scoperta di nuovi talenti è invece affidata a Vanessa Incontrada che nel programma “Prodigi”, ospiterà giovani protagonisti della musica classica, della lirica e del balletto. Ottobre prevede “Le 10 cose belle”, alla scoperta della top ten di vari personaggi famosi, mentre la nuova versione di Tale e Quale Show 6 ci accompagnerà fino alla puntata speciale di Natale, dall’inequivocabile titolo “Na-Tale e Quale Show”.
Novità assoluta per La prima della Scala che, per la prima volta in assoluto sarà mandata in onda: “…non importa se quella sera faremo il 7% anzichè il 27%”, ha dichiarato il dg Antonio Campo Dall’Orto. Importanti novità anche nella seconda serata di Rai 1 a partire dalle inedite performance di Stefano Bollani in “L’importante è avere un piano”, per arrivare all’ironico, sorprendente ed amato Ispettore Coliandro alias Giampaolo Morelli alla guida di Fan Car-aoke, gioco musicale già cult in tutto il mondo. Fabiano, direttore di Rai 1, si è detto contento dei risultati raggiunti dopo il suo insediamento: “Il lavoro delle donne e degli uomini di Rai1 è fondamentale. Grazie a loro abbiamo avuto una stagione straordinaria, in cui Rai 1 si è rafforzata. Abbiamo irrobustito la nostra solidità, intraprendendo nuove rotte di cambiamento”, ha infatti dichiarato durante la presentazione dei palinsesti.
[email protected]
foto: Ansa