Negli anni Settanta erano il simbolo di una generazione, oggi i mitici jeans Roy Roger’s compiono sessant’anni.
Per festeggiare, l’azienda di Fluvio Biondi si è fatta un regalo davvero speciale: sessanta auto sportive, modello “RR60”. L’idea di questa sportiva cabrio special edition a due posti, è partita proprio da Biondi che ha coniugato la sua passione giovanile per le auto a quella del business tessile.
L’idea di Biondi è diventata realtà grazie alla realizzazione degli architetti dello studio De Bendetti e Fiordi, che sono partiti dalla base della Pontiac Solstice (Opel GT).
Ovviamente la capote non poteva che essere in denim, opportunamente trattato in modo da aumentarne la resistenza e l’impermeabilità. Altri tratti distintivi i segni distintivi sono l’esagono Roy Roger’s sulla presa d’aria anteriore e sullo scarico posteriore.
L’assemblaggio della vettura è realizzato in modo totalmente artigianale, con una cura dei particolari davvero unica: ogni esemplare è contrassegnato da inserti d’argento sul pomello del cambio che ne riportano il numero.
Anche il volante è griffato, ed oltre al colore della carrozzeria è possibile scegliere quello della pelle e delle cuciture degli interni.
La nuova vettura sarà “un po’ come i nostri jeans, sempre così decisi nelle forme ma morbidi nella vestibilità”, ha commentato Fulvio Biondi, aggiungendo che “la macchina risulta una vettura originale fatta di linee tese alternate a linee morbide per dare un effetto dinamico anche a vettura ferma”.
Per quanto riguarda le prestazioni la RR60 ricalca quelle della Opel GT grazie al generoso propulsore Gm Ecotec turbo a benzina 2000 capace di erogare 264 cv. La trazione è sulle ruote posteriori e l’impianto frenante di tipo racing con dischi maggiorati in materiale composito.
Per scattare da zero a 100 km/h la RR60 impiega 5,7 secondi mentre la velocità massima sfiora i 230 km/h. Omologata Euro4, ha un consumo medio nel misto di circa 9,2 litri per cento km ed emette 218 g di CO2 per km.
L’equipaggiamento di serie prevede fari a led diurni anteriori e gruppi ottici posteriori completamente a led, vernice metallizzata, soft top in denim, cerchi “OZ” da 19 pollici con pneumatici Pirelli Pzero Nero e impianto frenante di tipo racing con dischi maggiorati in materiale composito. Nella versione standard gli interi sono in pelle in color naturale, troviamo poi il computer di bordo, lettore cd da 6 con mp3, cruise control, controllo di stabilità e di trazione, aria condizionata, alzacristalli elettrici, air bag anteriori e molto altro. La serie limitata è veduta al prezzo di 47.900 euro, ma attenti, 14 esemplari sono stati già ordinati.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook