Lo scorso 8 gennaio, la SAIG ha consegnato la prima raccolta d’indumenti del 2014 a Marc Nobs, Co-direttore dell’Associazione Partage. La consegna è stata effettuata nella sede della SAIG al 10, Av. Ernest-Pictet, in presenza del Vice-console Generale d’Italia in Ginevra, Bianca Maria Pozzi, accompagnata dalla sig.ra Anna Sempiana. Oltre al Coordinatore Carmelo Vaccaro, alcuni presidenti delle associazioni aderenti alla SAIG hanno partecipato alla consegna quali Oliviero Bisacchi, Giuseppe Chiararia Ass. Fogolâr Furlan, Club Forza Cesena, Silvio Isabella Ass. Calabresi e Vittorio Bacci Ass. Lucchesi nel Mondo,
Come noto ai nostri lettori più attenti, la vocazione primaria della collaborazione della SAIG con l’Associazione Partage è la raccolta di alimenti e prodotti per l’igiene e la loro distribuzione, a titolo gratuito, alle associazioni caritative e ai servizi sociali del Cantone, di cui l’Associazione Partage, si configura così come la centrale alimentare di Ginevra. Ma la sua azione non si esaurisce con i generi alimentari. In questo caso, infatti, Partage è stata l’intermediaria per la fornitura di capi di abbigliamento dalla SAIG ai servizi sociali, fornitura che ha alimentato le dotazioni di vestiario sociale della Caritas, del Centro Social Protestante (CSP) e della Croce Rossa, destinate ad alleviare i bisogni di più di 1200 famiglie che, nel Cantone di Ginevra, non hanno accesso ai beni di prima necessità.
La raccolta di indumenti, così come quella di generi alimentari, è testimonianza concreta dell’impegno sociale della SAIG che si estrinsecherà ulteriormente nell’avvio nella nuova sede, a partire dal prossimo 1° ottobre, della “Permanenza sociale”, iniziativa volta ad alleviare le sofferenze di chi sta attraversando momenti di difficoltà e fonte di soddisfazione per la consapevolezza di fornire un servizio utile alla comunità.
www.caritas.ch