Lo scorso 29 agosto la SAIG ha consegnato la seconda raccolta d’indumenti del 2012 a Marc Nobs, Vice direttore dell’Associazione Partage. La consegna è stata effettuata nella sede della SAIG al 10, Av. Ernest-Pictet, in presenza del Console Generale d’Italia in Ginevra, Andrea Bertozzi, e di molti presidenti delle associazioni aderenti alla Società.
Come noto ai nostri lettori più attenti, la vocazione primaria dell’Associazione Partage è la raccolta di alimenti e prodotti per l’igiene e la loro distribuzione, a titolo gratuito, alle associazioni caritative e ai servizi sociali del Cantone, configurandosi così come la centrale alimentare di Ginevra. Ma la sua azione non si esaurisce con i generi alimentari. In questo caso, infatti, Partage è stata l’intermediaria per la fornitura di capi di abbigliamento dalla SAIG ai servizi sociali, fornitura che ha alimentato le dotazioni di vestiario sociale della Caritas, del Centro Social Protestante (CSP) e della Croce Rossa, destinate ad alleviare i bisogni di più di 1200 famiglie che, nel Cantone di Ginevra, non hanno accesso ai beni di prima necessità.
Perché raccogliere proprio abiti?
Innanzi tutto per aiutare i più bisognosi e far fronte ad una richiesta che si rivela sempre più elevata. La seconda considerazione è di carattere ecologico ed economico insieme. Ogni giorno nei paesi maggiormente sviluppati molte tonnellate di abiti vengono gettate fra i rifiuti. Questo comportamento contribuisce notevolmente al degrado dell’ambiente e, nel contempo, dissipa notevoli risorse per gli elevati costi connessi con lo smaltimento. Questi capi d’abbigliamento, spesso eliminati dal guardaroba solo perché non più rispondenti alla moda del momento, costituiscono invece ancora un bene prezioso per chi, a causa di ristrettezze economiche e povertà, non ha possibilità di acquistarli. Partage svolge quindi un’azione decisamente meritoria avvalendosi del sostegno e della cooperazione di numerose associazioni impegnate nel sociale. Tra queste la SAIG la quale, grazie ai contributi degli Italiani di Ginevra che hanno confermato la propria sensibilità nei confronti delle persone bisognose, nell’occasione ha raccolto 39 cartoni di abiti meritandosi, a pieno titolo, i ringraziamenti dell’Associazione. La raccolta di indumenti, così come quella di generi alimentari, è testimonianza concreta dell’impegno sociale della SAIG che si estrinsecherà ulteriormente nell’avvio nella nuova sede, a partire dal prossimo 1° ottobre, della “Permanenza sociale”, iniziativa volta ad alleviare le sofferenze di chi sta attraversando momenti di difficoltà e fonte di soddisfazione per la consapevolezza di fornire un servizio utile alla comunità. Concluse le formalità della consegna, Marc Nobs ha invitato il Console Generale e i presidenti a visitare la Centrale di Partage a Carouge.
www.partage.ch www.csp.ch www.caritas.ch