Lo scorso 22 febbraio la SAIG ha celebrato il 6° anniversario di fondazione con un veglione organizzato presso la sala delle feste di Carouge.
La serata ha visto una notevole partecipazione di pubblico ed è stata impreziosita dalla gradita presenza del Vice Console Bianca Maria Pozzi, dal presidente del Comites, Francesco Celia, dal dott. Dino Grasso e dal Dott. Jerome Bovet, della Clinique de l’oeil d’Onex, nonché di molti presidenti di associazioni italiane di Ginevra e di vari collaboratori della SAIG. Il momento culminante della serata è coinciso con la consegna del premio “Personaggio dell’anno 2013”. Il titolo “Personaggio dell’anno” è un riconoscimento attribuito dalla SAIG a personalità che, a suo giudizio, si sono distinte per la pratica e la promozione di uno o più dei principi fondanti della Società quali la tutela e la diffusione della cultura italiana o l’attiva partecipazione a iniziative di solidarietà nel campo sociale o assistenziale.
Quest’anno la scelta è caduta su Italian Motor Village, la più grande concessionaria svizzera dei marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth e diretta emanazione della Casa torinese. Il premiato d’eccellenza è stato scelto all’unanimità dai Presidenti della SAIG, “a testimonianza dell’impegno profuso a favore della comunità italiana nel Cantone di Ginevra e per avere dimostrato qualità professionali e morali nello svolgimento delle sue funzioni.” Con questa motivazione è stata consegnata dal Coordinatore della SAIG, C. Vaccaro, una pergamena e un vaso in cristallo per significare l’importanza per la comunità italiana del Cantone delle azioni svolte dai vari direttori che si sono succeduti nell’incarico negli ultimi anni. Assente per impegni dell’ultimo momento l’attuale direttore, Fabio Di Prima, il premio è stato ritirato dal capo vendite Roberto Pizzirusso, che nell’occasione ha rappresentato le prestigiose marche automobilistiche italiane. Nel suo indirizzo di ringraziamento Pizzirusso ha ringraziato la SAIG per l’importante riconoscimento a Italian Motor Village e ha sottolineato l’eccellente organizzazione dell’evento. Nel suo intervento, Vaccaro ha anche sollevato il problema della nuova ondata d’emigrazione che l’Italia sta vivendo. Da qualche tempo la SAIG è molto sollecitata dai nuovi giovani emigrati che arrivano sempre più numerosi, senza lavoro e alcuni senza nemmeno un tetto dove rifugiarsi la notte.
La Società cerca di fare il possibile per aiutarli nella maniera più consona ma le dimensioni del fenomeno richiedono la partecipazione e il contributo di quanti più possibile. L’appello è stato recepito positivamente dai presenti. L’organizzazione dei festeggiamenti per questo anniversario è stata apprezzata dai presenti. La bella serata è stata allietata da “ l’Orchestra di Casa Nostra” che non ha mancato di esprimere il suo repertorio musicale per la felicità dei numerosi ballerini presenti. Anche la cucina, che è uno degli elementi determinanti per il successo di una festa del genere, ha funzionato perfettamente grazie al presidente dei Lucchesi, Menotti Bacci e alla sua equipe. Anche gli altri settori diretti dai presidenti Giuseppe Chiararia (Fogolâr furlan), Antonio Scarlino (Pugliesi), Oliviero Bisacchi (Forza Cesena), Silvio Isabella (Calabresi) e, dai rappresentanti Carmen Leonelli (Emiliano-Romagnoli) e Buno Labriola (AGSI), hanno funzionato alla perfezione. Quando si dice: “l’unione fa la forza”!
La SAIG ringrazia la Città di Carouge per aver messo a disposizione i locali gratuitamente.