L’unione fa la forza! Celebre aforisma la cui paternità è da alcuni attribuita ad Esopo e che è stato elemento centrale di numerose parabole e apologhi. Notissima, perché studiata alle elementari almeno fino agli anni ’50 – ’60, la storia del genitore che, in punto di morte, radunò intorno a sé i figli e chiese loro di spezzare alcuni ramoscelli, cosa che risultò semplicissima per ognuno di essi. Poi chiese di riunire i rametti in un unico fascio e fare lo stesso. L’impresa si rivelò impossibile. Da qui l’insegnamento che trasmise ai figli quale unica eredità, semplice ma di valore inestimabile. Divisi sarete alla mercé di chiunque, uniti sarete imbattibili! Questa consapevolezza fu alla base della decisione di costituire la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) che, nel 2008, vide sette Associazioni federarsi per creare sinergie e incrementare l’efficacia delle proprie iniziative, pur conservando ognuna identità distinta e libertà d’azione.
In genere, la fine di un anno e l’inizio di uno nuovo offrono l’occasione per fare un bilancio delle attività passate e programmare quelle future. A livello individuale queste due fasi sono note, rispettivamente, come esame di coscienza e buoni propositi. A livello di organizzazione si parla, invece, di resoconto e pianificazione. La SAIG non sfugge al rispetto di questa regola e una volta riepilogate le attività effettuate, analizzati i risultati conseguiti e individuati gli obiettivi futuri e i mezzi per conseguirli, ne rende partecipi tutti i componenti dei comitati delle Associazioni federate. Venerdì 11 gennaio, la sala della Scuola di Vernier-Place ha visto riunirsi i comitati delle SAIG e delle Associazioni per la presentazione, in un’atmosfera conviviale, del resoconto delle attività 2011-2012 e del programma 2013.
Testimoni dell’evento il Console Generale d’Italia, Cons. Andrea Bertozzi, il Sindaco della città di Bernex e Deputato al Gran Consiglio, Serge Dal Busco, il Direttore dell’Associazione Partage, Vincent Gall, l’Avv. Alessandro De Lucia e il Direttore di Motor Village Suisse, Antonio Sammauro, i quali, con dei brevi interventi, hanno voluto dare testimonianza del ruolo assunto dalla SAIG nel panorama associazionistico italiano nel cantone. Presenti in sala anche altre personalità vicine alla SAIG, quali i presidenti delle associazioni AVIS, CAE, CAS, Gruppo Alpini, il coro della Liederkranz-Concordia e il presidente dell’associazione Siciliani di Friburgo Gesualdo Ragusa, accompagnato dal Segretario Giuseppe Di Mauro
Dopo l’aperitivo di prammatica e la consumazione del pasto, come sempre costituito da pietanze semplici ma molto apprezzate, il coordinatore Carmelo Vaccaro ha riferito sulle attività condotte dopo l’ultima riunione del genere, iniziando dal 2011, anno caratterizzato dai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e che, per quanto attiene alla comunità italiana di Ginevra, ha visto dei momenti di incomprensione e contrasto tra alcune sue componenti. In occasione della festa per il 3° anno di costituzione della Società, la SAIG ha attribuito il titolo di Personaggio dell’anno 2012 ai Comuni di Vernier, Carouge e Onex, mentre nel novero delle attività ordinarie si è iscritta una conferenza del Prof. Grasso sulle patologie della vista che affliggono, soprattutto, gli anziani. Nell’ambito dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia, la SAIG, con l’appoggio logistico della Città di Vernier, ha organizzato un concerto del coro Liederkranz Concordia, e la Festa degli Italiani. Questa manifestazione, organizzata presso la Salle de fête messa graziosamente a disposizione dalla Città di Carouge, ha però avuto scarso successo e insoddisfacente partecipazione di pubblico.
I citati contrasti tra alcune componenti della comunità italiana, poi superati, hanno determinato una frattura nella commemorazione del 4 novembre che ha indotto la SAIG e il Gruppo Alpini di Ginevra a organizzare una cerimonia alternativa a quella ufficiale organizzata dall’ANCRI.
A similitudine di quanto fatto per le elezioni del Gran Consiglio del 2009, in occasione delle votazioni municipali la SAIG ha proposto all’attenzione dei lettori del proprio giornale tutti i candidati di origine italiana, a prescindere dal partito d’appartenenza. E’ da notare che gli eletti di origine italiana furono 17 al Gran Consiglio nel 2009 e 14 al Consiglio Municipale della Città di Ginevra nel 2011. Il 2011 ha visto anche l’incremento della tiratura de “La notizia di Ginevra” di 300 copie, per un totale di 2000. Il 2012 è stato caratterizzato da notevoli mutamenti che hanno drasticamente modificato gli impegni ed il ruolo della SAIG nel panorama associazionistico italiano del Cantone, facendone un ponte con le istituzioni delle città oggi partner quali Ginevra, Carouge, Onex e Vernier, e con le istituzioni rappresentative cantonali.
L’anno si è anche caratterizzato per la messa a disposizione della SAIG, da parte della Gerenza Immobiliare Municipale (GIM), di nuovi e più spaziosi locali che hanno permesso, e permetteranno ulteriormente, l’attuazione di programmi più ambiziosi. Questo successo è dovuto al riconoscimento, da parte del Dipartimento della Coesione sociale e della Solidarietà, dell’impegno e dei positivi risultati conseguiti nel particolare settore.
Numerose sono state le iniziative condotte o avviate con successo. Alla tradizionale organizzazione di eventi culturali e di iniziative sociali quali la raccolta di alimenti e di abiti a sostegno dell’Associazione PARTAGE, si sono aggiunti l’avvio di una permanenza sociale presso la nuova sede, di corsi d’informatica e di corsi di cucina regionale, l’istituzione di un Internet Point a disposizione gratuita di quanti ne hanno bisogno. La ricomposizione della frattura con altre associazione ha permesso la riunificazione della commemorazione del 4 novembre, che ha visto la SAIG impegnata nell’organizzazione della cerimonia a fianco dell’ANCRI e del Gruppo Alpini di Ginevra. Il titolo di Personaggio dell’anno 2011 è stato assegnato alla Città di Ginevra. Infine è da notare che il giornale “La notizia di Ginevra” si è confermato strumento portante dell’attività della SAIG, indispensabile per promuovere non solo le attività della Società e delle Associazioni aderenti ma anche di tutte quelle tese a dare lustro all’Italia e alla presenza italiana a Ginevra.
Obiettivo principale per il 2013 è la conferma delle attività divenute ormai consuetudinarie, la prosecuzione delle iniziative avviate nel 2012 e la messa a disposizione della sede di quanti ne hanno bisogno con, tra l’altro, il lancio di iniziative mirate agli anziani del quartiere quali cineforum e varie attività ludiche. In conclusione, i lusinghieri risultati conseguiti sono stati resi possibili dall’attivo e generoso coinvolgimento di tutti i componenti delle Associazioni della SAIG e dal riconoscimento da parte delle autorità locali dell’importanza del suo ruolo nel campo culturale, sociale ed educativo. L’impegno per il futuro è di incrementare le iniziative e i risultati. Appuntamento a gennaio 2014 per una verifica obiettiva.