Il comune di Chêne-Bourg è stato designato “Personaggio dell’anno 2015” dalla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra SAIG. È con orgoglio e onore che il Consiglio amministrativo ha ricevuto questa distinzione che riflette il riconoscimento della comunità italiana di Ginevra nei confronti delle autorità chênoises per le numerose azioni intraprese in suo favore.
A Chêne-Bourg, questa comunità è ben vivente tra gli 8500 abitanti del comune ed è molto attiva in molti settori. Le autorità chênoises in generale, e del Consiglio amministrativo, in particolare, hanno molta stima ed amicizia per i suoi membri. Portano il calore e la cordialità della gente del sud. Ed è per testimoniare di questo interesse e simpatia che il comune ha accettato qualche mese fa, di installare sulla place Favre, un monumento in onore degli immigrati italiani che hanno contribuito alla sua costruzione e la sua prosperità.
Come le autorità, purtroppo, non sono state in grado di partecipare alla serata del 20 febbraio organizzata all’occasione delL’8° anniversario della fondazione della SAIG, il Consiglio amministrativo ha ricevuto, il 17 marzo, una delegazione della SAIG venuta a rimettergli la sua distinzione. Durante quest’incontro amichevole, ognuno ha potuto ricordare gli interessi comuni che ci uniscono ed augurare che la comunità italiana abbia, per molto tempo, piacere di venire a stabilirsi nella nostra bella regione.
La delegazione SAIG è stata ricevuta nel Salone dello Chalet adiacente nei locali del Comune, dal Sindaco Cristiane Nicolin e dei due consiglieri amministrativi Beatriz de Candolle e Pierre Debarge. Nella veste di Cerimoniere, anche il Segretario Generale del Comune, André Nasel.
Dopo l’aperitivo, il Coordinatore, Carmelo Vaccaro ha consegnato la distinzione del Comune al Sindaco e ai due consiglieri amministrativi per poi passare ale distinzioni personali. A premiare il Sindaco Nicolin è stato il Presidente dell’Ass. Lucchesi nel Mondo, Menotti Bacci e a Beatriz De Candolle, il Presidente dell’Ass. Calabrese Ginevra, Silvio Isabella Valenzi e il Coordinatore a poi consegnato il premio all’altro Consigliere, Pierre Debarge. Un premio è stato anche decretato al Segretario Generale del Comune, André Nasel per essere stato uno dei fautori del Partenariato tra il Comune di Chêne-Bourg e la SAIG . Alla cerimonia erano presenti anche il Segretario della SAIG, Gino Piroddi, il Vice-presidente dell’Ass. Calabrese, Francesco Decicco e Riccardo Galardi, tutte e tre parte integra della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra. In seguito, la SAIG è stata ospite a pranzo dal Comune per un momento conviviale.
Il più piccolo e più giovane comune del cantone non è certamente un vicino diretto dell’Italia, ma diversi punti lo collegano ad essa. Mentre celebriamo il 200° anniversario del Trattato di Torino, è bene ricordare che Chêne-Bourg era tra i comuni che sono stati ceduti a Ginevra dopo aver vissuto sotto l’autorità del Re di Sardegna. Oggi, la regione ha conservato molte tracce del suo passato sardo et diversi vecchi edifici del comune ci ricordano quel periodo della nostra storia.
Vale anche la pena ricordare che l’autostrada che collega il nostro Cantone all’Italia, attraversando il Tunnel del Monte Bianco, inizia sul territorio di Chêne-Bourg, precisamente davanti al Centro Sportivo Sous-Moulin. Chêne-Bourg è dunque vicino, nel cuore e per strada, con il vostro magnifico paese.
C. Vaccaro