La SAIG e l’Unità d’Azione Comunitaria dei quartieri “Servette St Jean – Petit Saconnex” hanno dato inizio agli incontri con gli anziani del quartiere. Lo scorso 6 febbraio, la SAIG ha ospitato nella propria sede diversi anziani per il tradizionale pranzo mensile. L’invito, esteso anche ad alcuni consiglieri comunali per permettere loro di rendersi conto di persona dell’importanza del lavoro che svolgono i servizi sociali della Città di Ginevra, è stato accolto da Daniel Sormanni, consigliere comunale della Città di Ginevra, che ha presenziato all’incontro conviviale.
Come di consueto, a far gli onori di casa erano i presidenti della SAIG Antonio Scarlino e Oliviero Bisacchi che hanno ricevuto gli invitati speciali, ai quali è stato servito un sontuoso pranzo, tutto italiano, preparato appositamente dalla sig.ra Francesca Cannone. Gli ospiti hanno potuto degustare svariate prelibatezze quali orecchiette coi broccoli, polpette di carne al sugo e torta caprese, dichiarandosi e dimostrandosi molto soddisfatti da quello che gli è stato proposto. Al termine del pranzo, a sorpresa, l’esibizione del Mago Lino Mega che si è prodotto in uno spettacolo che ha divertito gli ospiti.
L’iniziativa si inserisce in un progetto della SAIG e dell’Unità d’Azione Comunitaria dei quartieri “Servette St Jean – Petit Saconnex” (UAC) della Città di Ginevra, teso a diversificare i punti di contatto con la popolazione e incrementare le possibilità delle persone anziane marginalizzate di ricrearsi nel proprio quartiere una rete di contatti sociali
Nel contempo la SAIG intende ringraziare e circondare d’affetto coloro che, oggi, rappresentano la memoria storica degli anni dell’emigrazione.