Anticipato di tre settimane, quest’anno la giornata bi-annuale raccolta di prodotti alimentari a favore dei più indigenti, si è svolta il 4 giugno scorso.
Come già dal 2008, la SAIG ha dato rinnovata prova di disponibilità e di impegno mobilitandosi in favore dell’Associazione PARTAGE, del Centro Ginevrino del Volontariato (CGV) e dell’Hospice Général, assicurando la permanenza in due punti vendita del Centro Commerciale delle Charmilles, la MIGROS e DENNER.
Il cuore dei ginevrini, incontrati dai volontari della SAIG durante la giornata di sabato, non ha smentito le aspettative della vigilia. Di fatti, grazie anche ad una convincente campagna informativa, ai consigli e alle sollecitazioni trasmesse ai cittadini dai nostri operatori sociali, la raccolta ha evidenziato il record rispetto a giugno scorso, con le 11 pallet.
Oltre a noi della SAIG, nel Cantone di Ginevra sono stati più di 600 volontari che hanno presidiato 80 punti vendita, sollecitando migliaia di ginevrini all’uscita dei negozi alimentari, dove hanno generosamente offerto più di 70 tonnellate di generi alimentari e di prodotti d’igiene che daranno un po’ di sollievo alle persone meno abbienti del Cantone di Ginevra.
Con questo risultato più che soddisfacente, la SAIG ringrazia vivamente quanti hanno donato e contribuito per la riuscita di questa giornata trascorsa tutti insieme a favore dei più bisognosi. Inoltre, ritengo sia giusto e doveroso citare il gruppo SAIG che in questa giornata si è distinto per la puntuale gentilezza dimostrata con i cittadini.
Alcuni membri dei comitati e diversi Presidenti delle associazioni aderenti, per un totale di 13 persone, hanno partecipato di buon grado a questa magnifica maratona e si sono alternati nei due punti vendita con spirito di sacrificio ma anche vivendo una giornata piena di emozioni e traendo da questo impegno molta soddisfazione personale.
Il gruppo era composto da Menotti Bacci Presidente Ass. Lucchesi nel Mondo, Oliviero Bisacchi Presidente del Club Forza Cesena, Francesco Decicco Vice presidente Ass. Calabresi, Gino Piroddi Segretario SAIG, Vittorio Bacci, Gaetano Tognazza, Immacolata Pungitore, Giuseppe Pungitore, Antonio Folino, Maria Crisci, Augusta Scotece e Cristina Stratan.
Parlando del Samedi du Partage, inevitabilmente parliamo di sociale, una parola dove si percepisce la necessità di citare sempre più sovente, anche sotto altre forme o linguaggi.
Il concetto di azione sociale, come definito da i più rinomati sociologi internazionali, si riconosce come “un valore da impulsi emotivi irrazionali, motivato allo scopo di raggiungere determinati obiettivi”.
Sono proprio le partecipazioni a queste giornate di solidarietà e, al suo ricco programma sociale annuale, dimostra ampiamente che l’azione sociale è una delle attività prioritarie della “Società delle Associazioni Italiane di Ginevra”. L’azione sociale, intesa come una delle attività basilare della SAIG, si fortifica ai fini di sostenere e agevolare l’opera di quanti si consacrano a tempo pieno al pratico compimento di un valore indispensabile in una società organizzata: la solidarietà.
Solo la solidarietà, se intimamente sentita e concretamente attuata, permette di alleviare l’insuperabile ed eterno problema mondiale che è quello della fame, realtà che non risparmia neanche una città come Ginevra.
Carmelo Vaccaro
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook