La classe 2 S/L dell’Istituto auf dem Rosenberg situato a San Gallo ha partecipato all’iniziativa “Inventiamo una banconota” organizzata dalla Banca d’Italia.
I ragazzi hanno seguito le istruzioni degli organizzatori per creare una banconota a tema.
La prima decisione affrontata è stata quella di scegliere, tra i tre temi proposti, quello che piu’ si addiceva a loro.
La scelta è caduta sul confronto tra giovani e anziani.
Nella banconota figureranno uno studente dell’istituto per rappresentare i giovani e il famoso architetto e critico d’arte Gillo Dorfles per la terza età.
La banconota è stata poi completata da altri elementi: una clessidra a simboleggiare il tempo che passa, un albero i cui rami si proiettano verso l’alto disegnando i volti degli altri ragazzi della classe seconda e le radici che invece creano i volti di altri personaggi famosi anziani.
Gli anziani rappresentano le radici da cui le nuove generazioni assorbono la linfa per crescere e svilupparsi; gli uni non esistono senza gli altri.
Questi elementi hanno favorito lo sviluppo del tema principale.
Dopo alcune settimane è giunta la notizia: su 127 licei italiani la classe 2 S/L è stata selezionata tra i primi tre.
La classe, entusiasta della notizia, con l’aiuto dell’insegnante di Storia dell’Arte, ha iniziato a lavorare alla realizzazione di una presentazione da esporre ad una giuria per aggiudicarsi il premio finale.
Una volta completato il lavoro, con una votazione, si è scelto chi dovesse presenziare a Roma per rappresentare il lavoro di tutta la classe.
Il 26 Aprile 2016, alle quattro di mattina, i tre studenti prescelti si sono recati all’aeroporto di Zurigo e insieme agli insegnanti accompagnatori hanno preso l’aero per Roma.
Una volta atterrati, si sono recati alla sede della Banca d’Italia; qui tutte le scuole arrivate in finale, tre di livello elementare, tre di livello medio inferiore e tre scuole superiori hanno presentato la loro banconota motivando le loro scelte.
All’ora di pranzo, finite tutte le presentazioni, i partecipanti hanno degustato il buffet e hanno avuto la possibilità di visitare il museo nel quale erano esposte le vecchie banconote della lira.
Alla fine della giornata sono stati annunciati i vincitori di ogni categoria.
La classe è stata molto entusiasta di partecipare a questo concorso, per loro è stata un’esperienza indimenticabile, nonostante non siano riusciti ad aggiudicarsi il premio finale.
Federico, 2S
Chiara, 1L
Sezione Italiana Institut
auf dem Rosenberg