Tutti conosciamo la tristissima storia d’amore dei due giovani veronesi che si sono amati in quello che molto probabilmente è il balcone più famoso del mondo. La shakespeariana storia tragica di Romeo e Giulietta ha da sempre appassionato per la drammaticità di come si è consumato l’amore giovane di questi due adolescenti, costretti dall’inimicizia delle due famiglie, alla morte. Numerosi film sono stati dedicati alla tragedia dello scrittore inglese, tra i più famosi la versione meravigliosa e poetica di Zeffirelli del 1968 e la versione più moderna di Baz Luhrmann, Romeo + Giulietta con Leonardo Di Caprio.
Adesso però il pubblico è in attesa di un nuovo prodotto televisivo sulla vicenda dei due giovani amanti di Verona ed è un prodotto firmato Mediaset. Si tratta di una miniserie in due puntate diretta da Riccardo Donna e prodotta da Lux Vide per Canale 5. Girato fra il Trentino e Roma la fiction fa affidamento in attori come Martin Rivas e Alessandra Mastronardi nei ruoli dei protagonisti, Romeo e Giulietta e di Elena Sofia Ricci nel suolo della Balia della ragazza. “È stata la prima e ultima occasione per recitare nel ruolo di Giulietta, per il quale o si è troppo giovani o troppo vecchi. Non è stato facile liberarmi degli stereotipi, ma dopo un mese di riflessione sono entrata nella parte. Non credo di essere arrivata a una svolta nella mia carriera d’attrice, ma continuo a imparare. Ringrazio, essendo autodidatta, i miei maestri sul set, tra cui Elena Sofia Ricci, che in cinque anni della serie I Cesaroni mi ha dato tantissimo”: così Alessandra Mastronardi parla del ruolo di protagonista nella fiction Romeo e Giulietta, girata in Trentino e in onda in autunno su Canale 5. Recitazione in lingua inglese, costumi di Alessandro Lai, scenografie di Marta Maffucci e insomma una produzione d’alta qualità che, “vuole fare divulgazione di un classico, rivolgersi a tutta la famiglia ma soprattutto richiamare il pubblico giovane” fanno sapere dai vertici della produzione Mediaset in tandem con la Lux Vide dei fratelli Bernabei, Luca e Matilde, mentre la regia è affidata a Riccardo Donna, ma a coprodurlo ci sono anche la spagnola Telecinco Cinema e la tedesca Betafilm. Giulietta e Romeo, infatti, è stato girato in inglese, per questo vi sono nel cast numerose presenze internazionali come l’altro protagonista, lo spagnolo Martin Rivas, il tedesco Ken Duken (Mercuzio) e l’americano Vincent Riotta. “È la prima fiction tv che rivisita un grande classico della letteratura internazionale come la tragedia shakespeariana”, ha sottolineato Antonio Antonucci, direttore della fiction.
La mini serie, sarebbe pronta già tempo e la sa messa in onda ha subito diversi rimandi incomprensibili. In Spagna ed in Germania è stata trasmessa lo scorso gennaio ed il successo è stato così grande che la fiction è stata già venduta in Cina, in tutto l’Est Europa, in Medio Oriente ed in Portogallo. Ma perché questo slittamento? Mediaset non ha dato ancora una risposta e soprattutto una data alternativa di messa in onda, per questo motivo i telespettatori si stanno chiedendo se mai la vedranno nella versione italiana. In attesa della comunicazione ufficiale da parte della Mediaset, si comincia a sospettare che alla mini serie è stato riservano uno spazio per la programmazione autunnale.