-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

La Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) 10 anni dopo

Print Friendly, PDF & Email

Saranno organizzati alcuni importanti eventi, come la quarta edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” e il “Pranzo di Natale per gli anziani”, che conferma che la SAIG è nella giusta direzione.

Sempre con la priorità dell’italianità” attraverso la realizzazione di attività sociali, culturali e informative volte a superare le difficoltà degli individui in situazioni precarie, indipendentemente dalla loro nazionalità, la SAIG è stata orgogliosa, anche nel 2018, di aver contribuito in modo concreto a migliorare i rapporti tra le diverse comunità.   

Come auspicato negli ultimi anni, nel 2019 la SAIG avrà l’opportunità di rafforzare le proprie potenzialità associative con l’adesione di due nuove associazioni che, nonostante la perdita del Club Forza Cesena dopo tanti anni di attività e la collaborazione del suo Presidente, Oliviero Bisacchi, apporterà nuove energie e idee per migliorare e rafforzare l’azione della nostra società. Inoltre, la SAIG è sempre alla ricerca di partner finanziari per incrementare le attività sociali, culturali e informative.

Grazie anche agli stretti e cordiali rapporti con le istituzioni ginevrine ed alle sue capacità organizzative, all’innovazione nelle idee e al know-how italiano, la SAIG potrà continuare a raggiungere il successo. Ma la SAIG non si ferma qui. E’ sempre alla ricerca di collaborazioni con altre associazioni italiane, non membri della Società, per accrescere l’idea di unità degli italiani nel Cantone di Ginevra.

Per questo motivo, la SAIG cerca di raggiungere le altre associazioni attraverso la partnership e di dare visibilità alle loro attività attraverso gli strumenti di comunicazione della società (inserimento nel programma dell’Associazione e pubblicazione sulla rivista mensile “La Notizia di Ginevra”, Facebook, sito web, ecc.).

Dal 2015 al settembre 2019, la SAIG ha deciso di avvalersi della collaborazione di una consulente legale, l’avvocato Alessandra Testaguzza, per informare e incoraggiare gli italiani a regolarizzare la loro situazione nell’ambito del condono fiscale svizzero ormai scaduto.

Ad oggi, la SAIG si avvale ancora del servizio d’informazioni giuridiche. L’Avv. Testaguzza sta attualmente esaminando altre questioni di interesse comune da affrontare per fornire assistenza agli italiani residenti nel cantone.

Nel 2019, la SAIG si concentrerà sulla qualità degli eventi e questo è ciò che intende confermare nei prossimi anni. Da questo risultato, avrà i mezzi per distinguersi nella cultura, con la “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” in ottobre e in novembre con la quarta edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”.

La SAIG continuerà ad esprimersi al meglio nell’ambiente sociale organizzando un’importante cena di Natale, invitando 150 anziani, che festeggeranno tutti insieme l’inizio del periodo natalizio.

La SAIG confermerà la decisione di selezionare meno eventi, ma di maggiore interesse culturale e qualità. Quindi, anche se ancora in fase di finalizzazione di un programma definitivo per il 2019, la SAIG ha ancora in programma diverse attività tradizionali.

Ecco di seguito il programma delle attività della SAIG previste per il 2019. Questo programma può essere soggetto a modifiche, a seconda dell’effettiva disponibilità finanziaria e di eventuali situazioni o esigenze impreviste che possono sorgere in qualsiasi momento.

ATTIVITÀ CULTURALI

Secondo e ultimo giovedì di ogni mese dalle 18.30 alle 22.00: corso di cucina regionale italiana.

Mercoledì 13 marzo 2019: Carnevale itinerante per gli studenti delle classi di italiano alla Salle Communale d’Onex.

Sabato 23 marzo 2019: partecipazione alla serata teatrale “Non ti pago” di Edoardo de Filippo (Salle d’Aïre a Vernier) con l’Associazione ACAS.

Viaggio istituzionale a Firenze dal 26 al 29 aprile

Venerdì 10 maggio 2019: Incontro con le eccellenze italiane.

Sabato 21 settembre: Concerto in memoria di Fabrizio De André.

Location: Salle des Fêtes des Avanchets, Rue François-Durafour 17, 1220 Avanchets

Sabato 19 ottobre 2019: Teatro italiano, evento in occasione della XIX Settimana della lingua italiana nel mondo, con il Consolato Generale d’Italia.

Sede: Salle des Avanchets.

Uno spettacolo teatrale con una compagnia teatrale da decidere nelle prossime settimane.

Novembre 2019: quarta edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo”.

Gita di un giorno per gli studenti dei corsi di lingua e cultura italiana,

“Un viaggio tra i saperi e i sapori dell’Italia”.

La SAIG, in collaborazione con il Comitato di Assistenza Educativa (CAE) e il servizio scolastico del Consolato Generale d’Italia, organizza corsi di cucina per gli studenti dei corsi di lingua italiana.

L’obiettivo è quello di permettere ad un gruppo di circa 20 studenti di corsi di lingua e cultura italiana di partecipare una volta al mese (mercoledì, venerdì o sabato) ad un corso di storia della gastronomia con un laboratorio presso la sede della SAIG.

Questo corso pratico permette, attraverso l’esecuzione e la degustazione di una ricetta italiana, di affrontare temi quali tradizione, storia e geografia.

– Raccolta permanente di abbigliamento: mantenuta con successo! Grazie alla partecipazione delle Associazioni aderenti e di tutti gli italiani a Ginevra, la SAIG organizza una collezione permanente di abbigliamento da consegnare al CSP (Centro Sociale Protestante).

– Samedi du Partage: mantenuto con successo!

Come ogni anno, l’ultimo sabato di giugno e novembre, i volontari SAIG (da 15 a 20 persone) lavoreranno per raccogliere cibo nei centri commerciali di Charmilles e Denner; il ricavato di questa azione andrà al Centro Volontari di Ginevra (CGV) e all’Associazione “PARTAGE”.

– Permanenza sociale: tutti i giorni della settimana.

Proseguirà l’attività di permanenza sociale, avviata nell’ottobre 2012, per indirizzare le persone in difficoltà verso le istituzioni che possono dare un aiuto.

Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00.

– Giornata degli anziani “L’Italia a portata di mano”: mantenuta con successo!

La SAIG desidera essere maggiormente coinvolta nelle attività sociali. Di conseguenza, la SAIG si impegna a organizzare “Il giorno degli anziani”. Questa attività consiste nel riunire da 18 a 22 anziani una volta al mese per offrire loro un buon pasto italiano e trascorrere il pomeriggio insieme.

La collaborazione con l’Ufficio locale di assistenza sociale (ASP) de La Servette, Saint-Jean, Grand-Saconnex, e il Dipartimento di coesione sociale e solidarietà è stato un fattore chiave per la programmazione regolare di queste riunioni durante tutto l’anno.

– 14 dicembre 2019 : Cena di Natale con gli anziani della città di Ginevra e le città partner dell’École de Vernier Place.

    In questa occasione il SAIG inviterà 150 persone.

ATTIVITÀ INFORMATIVA

La SAIG sta ancora cercando di rafforzare le proprie risorse informative. L’Avv. Alessandra Testaguzza continuerà ad informare gli italiani residenti nel cantone su temi di interesse comune, come le successioni a causa di morte, la procedura nota come “Rottamazione delle cartelle esattoriali” in Italia, che permette ai contribuenti di conformarsi alle autorità fiscali italiane senza sanzioni o interessi, diritto immobiliare, diritto di famiglia, e molto altro.

Conferenze: nel corso del 2019, il SAIG ha pianificato diverse conferenze.

Qui ci sono alcuni di loro già in programma:

Venerdì 15 febbraio:

Conferenza presso la SAIG su “La pace fiscale in Italia” tenuta dall’Avv. Alessandra Testaguzza

Giovedì 7 marzo:

Conferenza SAIG sulla prevenzione della vista con la Clinica Oculistica del Dr. Dino Grasso

Venerdì 5 aprile:

Convegno alla SAIG su “Prevenzione Vascolare della VEIN CLINIC” del Dr. Francesco Artale.

Venerdì 3 maggio:

Conferenza alla SAIG con il patronato ITAL UIL Svizzera.

Venerdì 27 settembre:

Conferenza alla SAIG con la Dott.ssa Valentina Mercanti, sui problemi ginecologici.

Venerdì 11 ottobre:

Convegno alla SAIG su “Nuove terapie vascolari” del Dr. Francesco Artale.

Giovedì 17 ottobre:

Conferenza alla SAIG sulla prevenzione dei problemi della vista con la Clinica Oculistica del Dr. Dino Grasso.

Venerdì 22 novembre:

Conferenza alla SAIG con i datori di lavoro della UIL ITAL UIL.

Conclusioni

La SAIG intende specificare che tutti gli eventi e le azioni offerte ai partecipanti sono completamente gratuiti.

Inoltre, per quanto riguarda l’informazione, la SAIG ha raggiunto, utilizzando i mezzi di comunicazione a sua disposizione, un pubblico che va dalle 12.000 alle 15.000 persone, dalla vecchia alle nuove generazioni di emigranti italiani.

Una continua evoluzione di cui la SAIG si pregia grazie soprattutto alla grande collaborazione delle associazioni che la compongono. Un supporto importante ed irrinunciabile, che dà forza all’organizzazione ed alla gestione di tutte le attività svolte e da sviluppare ancora. La SAIG continua, dunque, a proseguire negli obbiettivi di sempre con uno sguardo al passato ed uno al futuro per migliorare e continuare a crescere.

Ti potrebbe interessare anche...

Imprese devono reclutare più manodopera svizzera

Redazione La Pagina

Meiste Patienten aus Italien für die Rega

Redazione La Pagina

Il Carnevale itinerante dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana a Ginevra

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più