-0.4 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

La storia di..Roberto Brigante

Print Friendly, PDF & Email

Un salentino incantato dalla Svizzera

Affascinato dalle montagne svizzere, dopo un breve soggiorno da turista matura la decisione di rimanere a vivere e lavorare a Thun. E l’Italia? Svizzera e Italia “sono proprio due nazioni diverse ma, lasciatemelo dire, a me piacciono entrambe!”

Roberto ci racconta da dove viene e perché ha scelto di venire in Svizzera?

Sono originario di Tricase, una cittadina in provincia di Lecce. Sono arrivato in Svizzera, esattamente a Thun, nel Cantone di Berna, 31 anni fa. La mia scelta non è stata motivata da ragioni professionali; semplicemente sono arrivato qui dapprima come turista, perché mi attraeva l’idea di trascorrere del tempo tra le montagne svizzere; volevo conoscere meglio la Svizzera, ammirare i suoi laghi, i suoi fiumi, scoprirne le abitudini… Devo confessare di esserne rimasto incantato e, come tante volte capita nella vita, se piace il posto dove ci si trova e se ne ha la possibilità, si decide di rimanere. Io ho avuto la fortuna di poter scegliere e ho scelto di rimanere in Svizzera. Ma naturalmente per poter rimanere ho dovuto inizare a lavorare…

Che lavoro fa?

Lavoro nel campo dell’edilizia. Faccio pavimenti e posatore di ceramiche. Da 22 anni lavoro da autonomo.

Come è stato integrarsi in Svizzera? Ha trovato particolari difficoltà?

Per me era, e continua ad essere, molto importante integrarsi nel luogo dove si vive.Per quanto mi riguarda io e la mia famiglia siamo pian piano riusciti ad integrarci senza particolari problemi.

Bene! Quindi possiamo chiederle di dare qualche suggerimento a quanti, arrivati da poco qui in Svizzera, stanno cercando di integrarsi…

Non esiste alcuna ricetta speciale. Basta solo avere tanto rispetto e lavorare, lavorare, lavorare!

Quale differenza nota di più tra la Svizzera e l’Italia?

Beh, direi che di differenze tra l’Italia e la Svizzera ce ne sono davvero parecchie: innanzitutto il clima! Poi dell’Italia mi manca il mare, ma in Svizzera ci sono il laghi… della Svizzera ammiro la rinomata puntualità, che in Italia, forse, difetta un po’… In Svizzera, secondo me, la politica funziona ancora, in Italia sembra proprio di no, e specialmente a livello sociale se ne pagano le conseguenze… eh sì, tirando le somme si può dire che sono proprio due nazioni differenti. Però, lasciatemelo dire, a me piacciono entrambe!

Beh non è difficile credere che al di là di ogni differenza l’Italia rimanga comunque nel suo cuore come in quello di tutti gli italiani che continuano ad apprezzarla e ad avere nostalgia dei suoi lati positivi pur avendo scelto di vivere altrove. Lei ha in mente di tornarci, prima o poi?

Per il momento ragioni di tornare in Italia non ne ho. Anche se ogni tanto mi manca il mare e tutte quelle cose semplici che si possono ammirare nel mio Salento ed in tanti altri bellissimi posti italiani. Qui a Thun ho la mia famiglia, il mio lavoro, la mia musica… sì perché da circa 9 anni canto in diverse località svizzere, ho anche fatto diverse apparizioni in televisioni private e nazionali. Ho anche prodotto tre cd con la mia musica. Quando canto mi sento libero, mi piace quando sento che con la mia musica riesco a dare qualcosa alle persone che mi ascoltano.

Roberto Brigante

(www.robertobrigante.ch/www.brigante.ch)

 

Parte da questa settimana la nuova rubrica de La Pagina, “Italiani in Svizzera. La storia di…” per conoscere meglio i nostri connazionali emigrati qui, scoprire cosa amano della Svizzera ma anche cosa gli manca dell’Italia, perchè hanno deciso di vivere in un paese diverso e se e perchè vorrebbero tornare in Italia, quali difficoltà hanno incontrato ad inserirsi in un nuovo contesto sociale e professionale e cosa consigliano a quanti, italiani e non, intraprendono la loro stessa strada…

Se anche tu vuoi raccontare la tua storia scrivi a [email protected] o chiama al numero 043/3221717 e ti contatteremo per sentire, e raccontare, anche la tua storia!

 

Ti potrebbe interessare anche...

14 miliardi di franchi per traffico e mobilità

Redazione La Pagina

Migranti spesso troppo qualificati sul lavoro

Redazione

2045 wird die halbe Schweiz schon gekifft haben

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più