È un’automobile ma ha le ali di un gabbiano: stiamo parlando della SLS AMG, un’auto ispirata alle proporzioni delle classiche vetture sportive Mercedes-Benz, ma con un design innovativo e avveniristico.
Con le porte ad ali di gabbiano aperte, l’auto assume una forma inconfondibile, simile a quella di un uccello in volo.
Un gabbiano anche nel peso: per la prima volta Mercedes-Benz e AMG presentano una vettura con châssis e carrozzeria realizzati in alluminio.
Rispetto alla tradizionale struttura in acciaio, il risparmio di peso è significativo.
La scocca di nuova concezione è costituita da un telaio in alluminio del peso di appena 241 chilogrammi coniugando una struttura leggera con un’altissima resistenza.
Inoltre, molti degli elementi della drive unit, tra cui la leva del cambio automatico e la consolle centrale, ricordano il pannello di controllo di un jet. A completare il modello decisamente aerodinamico il cofano motore slanciato, il frontale con il design a freccia, le grandi prese d’aria e la cellula dell’abitacolo ribassata e arretrata. I fari Bi-Xenon di nuova concezione offrono la visione migliore del percorso di guida, mentre i gruppi ottici posteriori, dalla forma ad ali, creano un look notturno esclusivo ed affascinante.
Nell’abitacolo, materiali raffinati come nappa, alluminio e, a richiesta, elementi in carbonio mettono in luce una lavorazione artigianale con amore per i dettagli, creati secondo i più elevati livelli di qualità.
Ottime le performance su strada della vettura: la nuova “ali di gabbiano”, infatti, passa da 0 a 100 chilometri orari in 3,8 secondi, raggiungendo in pochi secondi una velocità massima di 317 chilometri orari. La SLS garantisce, al tempo stesso, un eccellente comfort e massima funzionalità nella guida quotidiana e livelli di sicurezza all’altezza del Marchio.
Tra gli equipaggiamenti di serie dell’AMG SLS il motore anteriore-centrale V8 AMG da 6.3 litri, il cambio sportivo a sette marce e l’albero di trasmissione in carbonio e cerchi in lega.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook