“L’Italia vista da…Ticino” storia di una piccola famiglia italiana in terra elvetica….
Seconda parte
Oppure la sera non saresti obbligato a chiudere a chiave il portone d’ingresso del palazzo alle ore 19 (paranoia tutta svizzera) ma magari metteresti delle belle e pesanti grate alle finestre fino al terzo piano invece di lasciare le tapparelle alzate anche a piano terra quando esci (perché tanto nessuno ti entrerà mai in casa a rubare)…ovviamente poi…ma che sono tutti questi “paletti” per ottenere uno stupido permesso di soggiorno…non esiste, chiedere un lavoro fisso con minimo salariale (di “soli” 3200 CHF), casa in affitto con contratto registrato, contingentazione trimestrale del numero dei permessi da concedere……ma insomma….che sono tutte queste storie…chi vuole venire venga pure anzi…se nascete in una di queste splendide cliniche contornate di palme…quasi quasi ottenete anche la cittadinanza grazie allo ius soli perché in fondo…siamo o non siamo il popolo più ospitale del mondo?
Ma poi…qualche macchinetta blu a questi poveri politici…vabbe che qui i treni sono puntuali ma…se devono tornare a casa all’improvviso e magari prima passare a fare un “presente” (con la carta del partito ovviamente…prendono una miseria poverini) alla moglie che pazientemente attende il rientro del marito che non vede mai? Vuoi mettere la comodità?
E poi questi poveri autisti dei N.C.C. tutti disoccupati…eh nooo, siamo o non siamo un popolo altruista?? Oh quasi dimenticavo…sempre per il principio dell’essere estroversi ed altruisti…vuoi lasciare a casa disoccupato proprio il figlio di tua cugina???
Una borsa facciamogliela portare a quel povero ragazzo a 4000 CHF al mese…oh il fisioterapista se la borsa pesa…costa eh!! Insomma…dopo tutti questi programmi mi sono resa conto che…in fondo, in fondo, gli italiani sono il popolo più bello, gioviale, ospitale, allegro del mondo…ma se in Svizzera (ed in tante altre nazioni al mondo) le cose funzionano bene…è proprio perché alla base ci sono popoli sicuramente un po’ più “pallosetti” (passatemi il termine) degli italiani ma che forse sanno che se non fossero così…precisi e schematici…le loro nazioni si sgretolerebbero come purtroppo sta accadendo alla nostra amata Italia…quindi…italiani, siamo un popolo straordinario ma…se forse chi governa si guardasse un pochino intorno noterebbe che a volte basterebbe veramente poco per far funzionare un po’ meglio le cose…pur continuando ad avere sempre quel fantastico sorriso che ci contraddiatingue da crucchi, zucchini, vikinghi & co.
(Continua)