La campagna di risparmio energetico della Confederazione sta avendo effetto: i prodotti che aiutano a risparmiare energia sono molto apprezzati dalla nostra clientela. Misuratori di energia, soffioni a risparmio energetico e set di candele: ecco un carrello della spesa per superare l’inverno nel modo più efficiente possibile.
«L’energia è scarsa. Non sprechiamola»: con questo slogan, la Confederazione ha lanciato in agosto la campagna di risparmio energetico. Grazie a numerosi consigli su come risparmiare, anche le famiglie in Svizzera possono fare la loro parte (volontaria) per evitare l’imminente crisi energetica. Secondo le valutazioni del Tagesanzeiger (articolo a pagamento), questo appello non sta ancora dando i suoi frutti. Tuttavia, le buone intenzioni si vedono: su Galaxus, a settembre le vendite di misuratori di energia, timer, ciabatte con interruttori, soffioni doccia a risparmio idrico e candele sono salite alle stelle.
Combatti gli energivori!
I misuratori di energia sono utili per identificare gli energivori più affamati all’interno della propria abitazione. Nelle ultime settimane, questi sono finiti con particolare frequenza nei carrelli della clientela di Galaxus. Rispetto all’anno precedente, infatti, le vendite sono aumentate di ben il 481%. Oltre ai contatori di energia, i clienti hanno ordinato anche un maggior numero di ciabatte con interruttori: da settembre la domanda è cresciuta in modo significativo (+174%), . Particolarmente apprezzati sono i modelli di Steffen e Max Hauri.
Un altro strumento comune per ridurre i costi dell’elettricità sono le spine intelligenti. Si tratta di spine intermedie intelligenti che vengono collocate tra la presa e il dispositivo finale. La lampada, il tostapane o il televisore a schermo piatto possono essere controllati semplicemente con la voce o tramite un’app ed è anchepossibile spegnere la luce del soggiorno dal bagno. Inoltre, il consumo di energia può essere regolato con un timer: il router, la stampante e simili possono essere spenti automaticamente di notte. I due prodotti sono molto apprezzati dalla nostra clientela: a settembre, il 340% in più di spine smart e timer è finito nelle case svizzere rispetto all’anno precedente.
Il consiglio di dotare le proprie quattro mura di tecnologia LED è stato finora seguito solo in misura limitata dalla popolazione, oppure la maggior parte è già passata a un’illuminazione a risparmio energetico: «Le vendite di fonti luminose LED sono aumentate leggermente in agosto e settembre, ma non in maniera esorbitante come per altri prodotti», afferma Valentin Lukacs, Junior Category Business Manager di Galaxus.
Un’altra fonte di luce sembra molto più popolare in Svizzera: la candela. Le vendite di agosto hanno registrato un’impennata del 569% rispetto all’anno precedente, con un’esplosione dei nuovi ordini il 7 agosto. Ciò è stato presumibilmente innescato da un articolo di giornale in cui il presidente della Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) affermava che era consigliabile avere abbastanza candele in riserva. A settembre il boom continua (+380% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso).
Risparmiare molta energia con poco sforzo
Il riscaldamento rappresenta il maggior consumo energetico della casa: se abbassiamo la temperatura della stanza di un grado, consumiamo 640 kWh di elettricità in meno all’anno. Per esempio, con un chilowattora si può fare un lavaggio a 60 gradi, cuocere 3 pizze o fare il giro del lago di Zurigo con la propria e-bike. Ecco perché i nostri clienti desiderano avere la temperatura degli ambienti sotto controllo: a settembre, sono stati venduti il 190% in più di termometri rispetto allo stesso mese del 2021. La clientela di Galaxus ha ricercato diligentemente il termine «termometro», che si è classificato al quarto posto tra tutti i prodotti ricercati nell’ultima settimana di settembre.
Per non parlare dei termostati, ancora più diffusi: a settembre abbiamo registrato un aumento delle vendite del 432% rispetto all’anno precedente. Particolarmente richiesti sono i moderni termoregolatori intelligenti controllabili tramite app.
Ma non solo riscaldiamo l’aria nelle nostre stanze, bensì anche l’acqua. Ad esempio, fare una doccia per tre minuti consuma la stessa quantità di energia di guardare la televisione per dieci ore. Ma: «Se fai due docce con un soffione a risparmio idrico invece di due bagni completi, risparmi 300 kWh di energia e oltre 5500 litri d’acqua», dice Thomas Häusler, Project Manager Clima ed Energia presso WWF Svizzera. Anche la clientela di Galaxus ne è consapevole; infatti, i soffioni doccia stanno vivendo un vero e proprio boom. Grohe Tempesta ha conosciuto un picco dopo la vittoria del test ecologico di Kassensturz nel febbraio 2022 e una nuova spinta da agosto. In agosto i nostri clienti hanno ordinato il 2110% in più e in settembre il 3822% in più rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente. Anche il soffione digitale Amphiro sbarca sempre più spesso nei bagni svizzeri. Dal luglio 2022, le vendite sono aumentate del 1750%. Questo fornisce dati in tempo reale sul consumo di acqua e sulla domanda di energia.
Galaxus ha anche scoperto che i clienti non filtrano solo in base al prezzo o alla marca, ma sempre più spesso in base alla portata: «Il filtro ‘portata a 3 bar di pressione’ è diventato estremamente rilevante, perché viene utilizzato il 36% in più rispetto all’inizio dell’anno», afferma Patrick Krapf, Category Business Manager di Galaxus. Ancora al 18° posto all’inizio dell’anno, a settembre è stato il filtro più utilizzato nella ricerca di soffioni.
Lavatrice, frigorifero e altro: l’importante è che siano efficienti dal punto di vista energetico
Secondo la piattaforma Topten, gli elettrodomestici più efficienti dal punto di vista energetico possono far risparmiare molta energia per tutta la loro vita utile. La nostra clientela utilizza anche il filtro «classe di efficienza energetica» nelle loro ricerche di lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie molto più spesso rispetto a qualche mese fa. In proporzione, il filtro viene utilizzato maggiormente nella categoria «frigorifero»: un filtro su quattro selezionato riguarda l’efficienza energetica dell’apparecchio. «Accogliamo con grande favore questo sviluppo, sembra che sia in atto un ripensamento», afferma Thomas Häusler del WWF.
Galaxus
Comunicato