Pubblichiamo alcuni dei lavori dei ragazzi dei Corsi di Lingua e Cultura che hanno partecipato al concorso. Tutti gli scritti si trovano su www.bisdata.net
La Svizzera è bella
A me mi piace la Svizzera perché ha cioccolata buona, e anche il formaggio buono! Però mi piacciono anche gli sport che si possono fare in Svizzera come: hockey, sciare, andare a nuotare (nel lago) e tante altre cose. Però cosa mi piace quasi più di tutto é andare a vedere le partite di hockey! Però mi piace anche la natura qui in Svizzera, come: le montagne, i boschi, e la campagna.
Veniamo alle cose che non mi piacciono tanto. A me non mi piace tanto che non fa così caldo in estate, e anche non mi piace che posso solo andare a nuotare quando fa caldo (per la Svizzera), e puoi quando qualche volta fa caldo il lago è ancora Gelato!!!
Una volta sono venuti amici dall’Italia a trovarci in estate e poi siamo andati a nuotare nel lago di Zugo, e gli amici hanno detto come potete resistere in questa acqua gelata!
Anche non mi piace tanto che non c’è il gelato così buono, e il mangiare Svizzero non è un gran che. Però ci sono anche cose buone come gli Schnitzel mit Pommes!
Questa è la Svizzera secondo me! Marco Pagano
La bella Svizzera
In Svizzera mi piace la cioccolata, qui la vita è bella.
In Svizzera non mi piace il fatto che tutto è troppo caro, e che non ci sta il mare.
Una volta ho fatto un viaggio con la mia classe, ero andato nei Grigioni, abbiamo visto l’elicottero che si chiama REGA il numero quando ti serve è il 1414. Siamo pure andati a guardare la pista del bob e siamo andati tutti sulla pista e abbiamo camminato sulla pista scendendo giù.
Ieri sono andato con una mia maestra e due ragazzi della mia classe al Hochwachturm che è sopra l’Albis. Siamo andati su e ci stanno 152 scale quando ero su ho mangiato un panino con la nutella ed era buonissimo. Abbiamo fatto delle foto e dopo siamo tornati a casa.
Con la mia squadra di pallone sono andato in Germania. Là abbiamo giocato sopra un campo blu. Mi é piaciuto tanto perché abbiamo fatto delle squadre e abbiamo giocato. Vincenzo Rinaldi