Pubblichiamo alcuni dei lavori dei ragazzi dei Corsi di Lingua e Cultura che hanno partecipato al concorso. Tutti gli scritti si trovano su www.bisdata.net
Uno dei paesi più sicuri e puliti al mondo
Secondo me la Svizzera è uno dei paesi più sicuri e puliti del mondo, specialmente se faccio il confronto con l’Italia, dove io e la mia famiglia andiamo in vacanza ogni estate. Tutto è controllato, quasi tutti hanno un lavoro e si guadagna adeguatamente. Anche se la Svizzera non ha un mare e non diventa così caldo come in Italia, io la trovo molto bella.
Mi piace, che la Svizzera non è molto grande, perché così si va velocemente da tutte le parti. Sono già stata in molti posti della Svizzera e vorrei conoscerla ancora meglio. Sarebbe bello fare un viaggio per vedere tutte le bellezze dei 26 cantoni della Svizzera. Il fatto, che in Svizzera si parlano quattro lingue, la rende anche molto speciale.
Una cosa che non mi piace è, che i prezzi sono così alti. Fare la spesa in Italia per noi è abbastanza conveniente, per gli italiani certamente non sarà cosi, perché guadagnano molto meno di noi.
Io abito a Nänikon con la mia famiglia, che si trova nel canton Zurigo. I miei genitori sono tutti e due italiani, ma a casa noi parliamo molto il tedesco. Nänikon è un villaggio piccolo e quindi quasi tutti si conoscono.
La Svizzera è abbastanza piccola, ma secondo me tra i paesi piu belli, perchè nel suo piccolo offre una grande varietà ! Adriana
Il Ticino e la stazione di Zurigo
A me piace della Svizzera la stazione di Zurigo. Il Ticino mi piace anche perché parlano italiano.
In Svizzera ci sono anche tanti negozi. L’ Hallenstadium di Zurigo é anche bello. A me della Svizzera non piace il tempo che corre veloce… devi sempre essere puntualissima.
Le montagne sono anche bellissime, perché il tempo qua in Svizzera non è troppo caldo e neanche troppo freddo. In estate la Svizzera pure é bella, e si può andare in piscina all’aperto. Io sono stata, tre giorni in Ticino ed era molto bello. Il lago di Lugano era fantastico: era blu ed era molto chiaro. Qua in Svizzera ci sono tantissime belle cose da guardare tra montagne, zoo di Zurigo, parchi, Berna, Lucerna, etc.etc.
Per me alla Svizzera manca il mare e i buoni gelati come in Italia. Ma la cosa pratica in Svizzera è che in treno in 10minuti da Uster sei a Zurigo. A me mi piace abitare qua in Svizzera. Qua in Svizzera non è triste, perché ci sono tante persone. Luana Bolzanello