Diamo uno sguardo a quella che sarà la parziale programmazione televisiva delle prossime settimane
I palinsesti estivi assomigliano a quelli natalizi per ripetitività di alcuni contenuti anche se per un intrattenimento più lungo che dura per tutto il mese di luglio e agosto. Ci sono proposte come Paperissima Sprint tipicamente estive, ma anche una programmazione di film che strizza l’occhio alla voglia di divertimento sbarazzino delle piacevoli serate estive: per questo, siamo sicuri che vedremo, o sulla Rai o su Mediaset, l’immancabile sorriso di Don Camillo, da rivedere sempre anche se si conoscono le battute a memoria.
Conclusosi “Ballando con le stelle” e in generale tutti i format dei talent show che ci hanno intrattenuti nei mesi scorsi, vediamo cosa propone la Rai per il suo palinsesto della prima rete.
Iniziamo con la “Ballata per Genova” il concerto di solidarietà per la riqualificazione urbana del quartiere su cui svettava il ponte Morandi che andrà in onda il 14 giugno su Rai 1 in prima serata. Madrina dell’evento sarà Antonella Clerici e gli ospiti di eccezione sono cantanti del calibro di Laura Pausini, Biagio Antonacci, Gino Paoli, Cristiano De Andrè, Raf, Tozzi e Arisa insieme ad artisti come Luca e Paolo, Lorella Cuccarini e Amadeus.
Ci sarà anche il ritorno di Paola Perego con “Non disturbare” il talk di interviste tutto al femminile in seconda serata dal 17 giugno. Sempre in seconda serata, ma a inizio luglio, su Rai 1 anche le puntate di Overland che tratteranno, ovviamente, il viaggio come avventura e scoperta attraverso riti, culture e paesaggi mozzafiato delle zone più remote del mondo. La prima rete punterà sulla divulgazione scientifica con il magistrale Piero Angela con le puntate di Superquark dal 3 di luglio. A seguire anche lo spin off Superquark Natura in seconda serata.
Dal 4 al 5 Luglio riparte “Cose Nostre” il programma giornalistico che racconta la storia e la vita di chi si è opposto alle mafie pagando un prezzo molto alto senza mai smettere di fare il proprio dovere. Ritroveremo storie di giornalisti, di manager pubblici e testimoni di giustizia coraggiosi.
Rai 1 trasmetterà il 12 luglio, in seconda serata, “Una voce per Padre Pio” il concerto a scopo benefico che si svolge annualmente nella piazza della Santissima Annunziata a Pietralcina. Al progetto televisivo è legata la campagna di raccolta fondi a favore dei paesi del terzo mondo gestita dalla stessa onlus che dà il titolo del concerto. Quella di quest’anno è la ventesima edizione promossa per la prima volta nel 2000 e condotta negli anni da Tiberio Timperi, Pippo Baudo e Massimo Giletti. Sempre musica, e di altissimo livello, sarà quella proposta il 29 luglio con la direzione del maestro Riccardo Muti ma non si conoscono ancora i dettagli che la Rai prevede di programmare.
Concludiamo le notizie pervenute sul palinsesto Rai, con il ritorno a fine luglio di Barbara Carfagna alla conduzione del programma “Codice”. I temi trattati saranno internet e il mondo digitale, le nuove tecnologie già utilizzate e quelle ancora in sperimentazione.
foto: Ansa