Chi non ama dover correre dietro agli orari prestabiliti dei mezzi o abbandonare alcune abitudini e confort di casa, ma adora viaggiare la soluzione esiste: si viaggia in camper!
È una delle opportunità più comode e anche economiche che si presenta al viaggiatore. Non è sempre piacevole viaggiare rincorrendo treni, aerei, stando dietro ad orari, coincidenze o ai disagi dei ritardi e degli annullamenti di volo. Sono delle circostanze sfortunate, che non è detto che capitino sempre ma che se succedono, possono rovinare l’intera vacanza. Per evitare tutto questo però il viaggiatore ha un’ottima alternativa: viaggiare in camper. Allo stesso modo, se non amiamo alloggiare negli alberghi o nelle pensioni, ma preferiamo il confort di casa il camper è perfetto. Si può trasportare tutto l’occorrente senza aver l’ansia delle valige, non bisogna trasportare i pesantissimi bagagli da un posto all’altro perché tutto viaggia con noi sul mezzo. Sono tanti i vantaggi che offre l’uso del camper: per prima cosa si riduce notevolmente la necessità di prenotare, pianificare, prevedere. Attenzione: ridotta, non nulla. Per avere buone probabilità di trovare una sistemazione soddisfacente, in certi periodi dell’anno e per certe località, è sempre meglio controllare. Ma certo non è come quando si va in albergo. Inoltre, non essendoci bisogno di prenotazioni permette di variare le mete in base alle esigenze e ogni qual volta se ne ha voglia.
Il camper permette sia viaggi lunghi di svariati giorni che brevi vacanze anche nel fine settimana, anzi queste vacanze che solitamente sono quelle organizzate all’ultimo minuto con un camper a disposizione si è sempre pronti per partire! Inoltre con il camper si ha la possibilità di trasportare attrezzature anche voluminose (sportive, fotografiche, per l’esterno, per il nostro hobby, e così via), disponendo sul luogo di vacanza di tutto quanto serve o di quanto ci fa piacere avere per viverla a fondo.
In generale la vacanza in camper è adatta a chi ha soddisfazione nello scoprire da solo luoghi mai visti, chi desidera sentirsi protagonista nell’ideare e realizzare la propria vacanza e ama poter cambiare programma quando lo desidera. Indicata per chi non vuole avere degli orari da rispettare e per chi non sente la necessità di un riferimento geografico preciso. Sono tanti gli itinerari che permette di realizzare il camper, uno molto suggestivo e adatto al periodo estivo è la visita della parte orientale della Corsica che passando dalle spiagge più famose della costa porterà fino alla visita della famosissima città di Ajaccio. Partendo da Bastia, dove si può sostare nei pressi della spiaggia Plage de l’Arinella. Il mare molto bello e la spiaggia è tranquillissima permettono di trascorrere delle giornate di relax. Nelle vicinanze si può visitare Col de Teghime e Saint Florent, movimentata località turistica con spiagge, campeggi e numerose occasioni di fare shopping. St. Florent si trova all’estremità est del Désert des Agriates, il solo deserto ufficialmente riconosciuto in Europa, caratterizzato da rocce, arbusti secchi, temperature elevate e vento caldo e secco. Pochi km a sud di Bastia, invece, si estende la riserva naturale dell’Etang de Biguglia, una laguna separata dal mare da una stretta lingua di terra sulla quale sorgono alcuni campeggi e villaggi, molti dei quali propongono attività ed escursioni a cavallo, oltre ai soliti sport acquatici. Ma la corsica offre anche delle mete bellissime se si prosegue verso la costa orientale. Qui, pur avendo meno attrattive di altre località corse, vi sono dei bei paesaggi e rare occasioni di stupore come, ad esempio, l’Etang d’Urbino, poco più a sud di Aléria.
Più a sud, a Solenzara, sfocia in mare il fiume omonimo, risalendo il quale si possono ammirare meravigliosi posti dove fare il bagno in acque temperate. Poco a sud di Porto-Vecchio ci sono alcune spiagge considerate tra le più belle della Corsica come Plage de Palombaggia, Santa Giulia e Baie de Rondinara e Santa Manza. Sulla costa occidentale una sosta obbligata è Ajaccio, dove è nato il 15 agosto 1769 Napoleone Bonaparte. Da visitare la sua casa natale, in rue St Charles, con i ritratti della famiglia, i mobili d’epoca, l’albero genealogico fino al 1959, i numerosi cimeli, e la Cappella imperiale, fatta costruire nel 1855 da Napoleone III, in cui riposano alcuni membri della famiglia Bonaparte. Tutta questa zone, e in generale tutta la Corsica, è ben attrezzata per accogliere e far viaggiare camper. Vi sono molte aree per la sosta, alcuni gratuiti e proprio nelle vicinanze delle spiagge.