Dovrebbe essere più semplice ed invece avere la vita facile non sempre ci evita i guai, anzi, a volte è più difficile di una banale vita normale.
E così la vita facile di Mario, Luca e Ginevra diventa di colpo complicata quando in gioco ci sono tre vite, due storie d’amore, 4 tradimenti e un’amicizia, quella tra i due medici Mario e Luca, mai scontata e colma di imprevisti. “La vita facile” è uscito nelle sale italiane lo scorso venerdì 4 marzo. Il terzetto di protagonisti è lo stesso che abbiamo già visto in “Baciami ancora”, composta da Pierfranceso Favino, che veste i panni di Mario Tirelli, un facoltoso chirurgo che lavora a Roma, Stefano Accorsi, nei panni di Luca Manzi, medico umanitario intento nella costruzione di un ospedale in Kenya, e Vittoria Puccini che interpreta Ginevra, la bella moglie di Mario un tempo amata anche da Luca.
La regia di questa triangolare storia è di Lucio Pellegrini, già regista di “Figli delle stelle”. “È una storia che ha forti richiami con la tradizione italiana, con le commedie anni Settanta” dice Pellegrini durante la presentazione del film. Fanno parte del cast anche Camilla Filippi e Angelo Orlando.
È una commedia che scava nella profondità caratteriale dei due protagonisti, due borghesi che hanno deciso di vivere in maniera completamente differente la loro professione e di conseguenza la loro vita. Mario è l’italiano medio e come dice Favino “C’è un Mario Tirelli in tutti quelli che parcheggiano in doppia fila, in quelli che si accodano alle ambulanze per sfruttare la scia, in quelli che se non chiedi la fattura sono 30 euro di meno, e che se vuoi la visita in ospedale è fra sei mesi, a uno studio privato fra un’ora”. Luca, invece, ha preso una strada completamente diversa: ha abbandonato questo mondo per ricercare una nuova dimensione di sé, a livello professionale e umano: e quale posto migliore dell’Africa?
La principale ambientazione è il suggestivo Nord del Kenya che, con i suoi scenari immensi, assume il ruolo di co-protagonista del film.
La trama: Mario e Luca sono due amici che si sono laureati in medicina insieme e si sono frequentati assiduamente fino a che non hanno conosciuto Ginevra, una giovane e bellissima performer. Quando la ragazza sceglie di sposare Mario, le loro strade si dividono: Luca decide di partire per l’Africa per esercitare la professione negli ospedali da campo mentre Mario diventa un medico di grande successo, luminare della cardiochirurgia. Dodici anni dopo, Mario decide di partire per andare a raggiungere il suo vecchio amico in un ospedale perso nell’Africa Nera: un viaggio che nasconde una serie di segreti. Che cosa lo spinge nuovamente dall’amico? Un reale desiderio di dare un senso alla sua esistenza e alla sua professione o un semplice desiderio di fuga da una serie di guai combinati in Italia? Nel momento in cui anche Ginevra raggiungerà quel campo sperduto, tra i tre si riaccenderà quell’alchimia esplosiva che tornerà a segnare in modo indelebile le loro esistenze.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook