-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

La Vogue de Carouge è giunta alla sua 71esima edizione

Print Friendly, PDF & Email

1Carouge, la vecchia città sarda oggi inglobata nel cuore di Ginevra, con il suo particolare assetto urbanistico rappresenta la testimonianza più palpabile dell’estensione del Regno di Savoia fino alle sponde del lago Lemano. Qui, da 71 anni, alla fine di agosto si svolge una festa popolare, “La Vogue de Carouge”, promossa dalla Società “Cartel di Carouge” che riunisce artigiani e associazioni locali. La festa è divenuta una kermesse di grande spessore culturale, ed è ormai tradizionale appuntamento da non mancare non solo per gli abitanti della città, ma anche di Ginevra e dei dintorni. L’edizione 2013, svoltasi dal 30 agosto all’1 settembre, è iniziata il venerdì sera con la cerimonia di apertura, con la presenza delle autorità comunali e le note della Banda Musicale della Città di Carouge. Nonostante che le restrizioni budgetarie, di cui soffrono sia l’amministrazione comunale sia lo stesso Cartel, abbiano imposto maggiore sobrietà rispetto al passato, anche quest’anno ne è risultata una manifestazione piena di sorprese musicali e di colori vivaci.

Gli italiani alla Vogue de Carouge.

Ogni anno l’Italia è presente con alcune associazioni italiane. Quest’anno lo Stivale è stato degnamente rappresentato dal Club Juventus Ginevra, dall’associazione Regionale Sarda e 4dall’associazione Calabrese Ginevra, quest’ultima aderente alla SAIG. Il Club Forza Cesena di Ginevra, che quest’anno festeggia il quarantesimo anniversario dalla fondazione, non ha potuto partecipare per impedimenti di natura familiare del Presidente Oliviero Bisacchi.

I rappresentanti della comunità italiana sono stati presenti, già dal venerdì e per tutta la tre giorni, per accogliere il pubblico e far conoscere al meglio i prodotti tipici delle rispettive regioni, rappresentando al meglio quella che è la tradizionale gastronomia italiana.

Un sentito ringraziamento a queste associazioni per l’impegno costante profuso nella promozione dell’Italia, ovunque e ogni volta se ne presenti l’occasione. Con la loro attiva presenza tengono alta la bandiera delle proprie regioni e dell’Italia intera.

Nicolas Walder, Sindaco della Città di Carouge, anche se impegnato nella celebrazione di un matrimonio civile, non ha voluto mancare l’occasione di salutare gli italiani partecipanti alla Vogue. A lui un caloroso saluto e un sentito ringraziamento per la sua costante disponibilità e la simpatia sempre manifestata nei confronti della nostra comunità.

Ti potrebbe interessare anche...

Gennaro Cannavacciuolo in visita alla SAIG

Redazione La Pagina

Il futuro del Museo d’Arte e Storia tra le mani dei ginevrini

Redazione La Pagina

L’Italia secondo me Concorso di bisdada.netPubblichiamo

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più