Da Parigi quattro celebri firme ci indicano quali saranno le maggiori tendenze della moda femminile per l’autunno e l’inverno 2012/13
Chanel
Preziosa e quasi futuristica la donna Chanel che però rimane ben attaccata alla tradizione sartoriale e ai capi iconici, come i tailleur classici in tweed che prendono vita nuova grazie ad accostamenti insoliti come i pantaloni a sigaretta che, ora, si indossano anche sotto alla gonna. Non soni mancate le giacche esotiche, proposte sopra affusolati pantaloni lunghi in diversi tessuti, dal tweed allo chiffon, l’unica regola è la ricchezza di decorazioni. I cappotti sono lunghi e in maglia, i vestiti hanno corpetti simili a mantelline spaziali ma troviamo anche pantaloni pijama e gonne panneggiate abbinate alla maglia. La sera la donna Chanel si impreziosisce sempre di più fino a rivestirsi completamente di oro e trasparenze madreperlate. I colori che predominano l’intera collezione spaziano dai più chiassosi bordeaux, rosso sangue, fragola, ocra, rosa shocking, tortora, ai preziosi avorio, bianco, oro, champagne, ghiaccio, platino, bronzo, fino i più invernali grigio, blu navy, nero.
Anche gli accessori sono ricchi e preziosi e non si fermano alle solite borse, guanti e cappellini signorili, ma troviamo anche gioielli ornamentali per la fronte, per le mani e per i piedi, per le sopraciglia, cinture di perle, stivali bicolor, guanti con applicazioni, maxicollane di perle, pochettes rigide o di pelle metallizzata, cravatte con applicazioni e perfino maxifoulards di chiffon da avvolgere intorno alla testa.
Dior
Lasciandosi alle spalle John Galliano, presenta quest’anno una linea conforme al suo stile minimalista, senza sorprese ma di grande femminilità e molto signorile. La maison francese fonde la sartorialità quasi maschile con la leggerezza femminile. In passerella vediamo sfilare tailleur con gonna a matita e applicazioni di fiori dal sapore retrò, pantaloni capri e abiti ballerina con maxi gonna plissè, giacche e splendidi abiti che sembrano attingere al design più moderno e strutturato. Anche i colori non sorprendono ma sono quelli tipici delle stagioni autunnali e invernali: nero, grigio, taupe, mattone, viola, cipria, blu, bordeaux, petrolio. Tra gli accessori, gli irrinunciabili guanti in pelle, ma anche maxi gioielli, scarpe tacco alto con cinturino. Per quanto riguarda le borse, si impreziosiscono di materiali come pelliccia e cocco.
Hermès
Lo stile elegante, sofisticato, mai troppo sopra le righe della maison Hermes, sono i capisaldi della collezione Autunno/inverno di questa stagione. Questo non vuol dire che non sorprende, anzi, pur mantenendo salde le caratteristiche principali, ci colpisce per il mood molto diverso dal solito ed assolutamente originale. La donna di Hermes è forte, di carattere per questo usa uno stile “garçon” da “gaucho”. Pantaloni ampi di pelle abbinati a stivali, camicia abbottonate al collo, cappotti oversize, ma anche giacche corte e di pelliccia, stampe a fantasia in versione multicolor. È un’eleganza prettamente maschile che però non cela la bellezza femminile ma in un certo senso la esalta. Grande attenzione ai dettagli degli accessori come cinture con incisioni, borse molto glamour e cappelli a tesa larga in feltro, cravatte di seta, tracolle rigide di pelle, pochette piatte di pelle, collants e guanti fantasia. Anche i colori rispecchiano l’intero senso della collezione e sembrano presi dalla moda maschile: nero, bianco, tabacco, testa di moro, antracite, blu notte, blu elettrico, cioccolato, bordeaux, verde bosco, melanzana, arancio.
Jean Paul Gaultier
A parte alcuni eccessi, di cui lo stilista non può proprio farne a meno come il reggiseno robotico o la gabbia corsetto, la collezione femminile di Jean Paul Gaultier per autunno/inverno 2012/13, è ricca di buoni spunti per la moda di tutti i giorni. La collezione, infatti è realizzato da uno stile urban ispirato alla mitica Factory di Andy Warhol, allo street style newyorkese e alla graffiti art del periodo creando un look forte e aggressivo. Anche i colori sono molto forti, nero, marrone, rosso scuro,verde scuro, bianco, beige, bordeaux e viola. Con questi colori i classici del guardaroba maschile vengono riproposti e rilavorati in chiave contemporanea e street con volumi oversize. La sera sembra quasi di assistere ad uno spettacolo di cabaret, con trasparenze nere e dettagli in oro lucido e tanto di cappello a cilindro. Per dare sempre maggiore aggressività, tra i materiali troviamo un largo uso di pelle,vernice e pitone colorato.