Il noto programma sui viaggi di Rai Tre, Alle Falde del Kilimangiaro, non sarà più condotto da Licia Colò che dopo 16 anni ha detto addio alla trasmissione da lei creata!
Se c’è un nome legato al programma rai Alle falde del Kilimangiaro è solo ed esclusivamente quello di Licia Colò. E diciamolo pure, non possiamo immaginare questo programma non condotto dalla bellissima e bravissima presentatrice che per ben 16 anni ha dato volto, faccia, idee e personalità alla trasmissione di Rai Tre. Eppure arriva la clamorosa notizia: Licia Colò lascia la sua trasmissione!«È una decisione che è già stata presa e mi è stata comunicata», ha raccontato la conduttrice a Il fatto quotidiano. Alla base di questa mossa così estrema, ci sarebbero delle divergenze che la Colò avrebbe avuto con Vianello proprio riguardo l’ultima edizione del programma di reportage dal mondo, così come spiega la conduttrice: «Il direttore Vianello mi ha detto che vuole rinnovare la domenica pomeriggio e quindi evidentemente io non facevo parte di questo rinnovo». I primi attriti tra i due risalgono però già alla passata stagione della trasmissione. «Abbiamo avuto alcune divergenze sul programma, lo vedevamo in maniera diversa e io non sono stata in linea con la struttura della trasmissione di quest’anno, che secondo me si è molto allontanata dai contenuti del Kilimangiaro storico che ho creato io venendo da Mediaset con il mio programma La Compagnia dei viaggiatori», ha aggiunto. La Colò però adesso non riesce più a riconoscere la sua trasmissione, che adesso ritrova mutata in diversi aspetti che non condivide più: «Sono sempre stata messa in minoranza e quella che era una mia creatura è cresciuta e si è trasformata in Dottor Jekyll e Mister Hide. Una creatura che non mi piace più, quindi a questo punto è una fortuna non esserci».
Non è ancora chiaro però se la trasmissione avrà luogo oppure no, la cosa certa è che l’intrattenimento di Rai Tre sarà affidato a Camila Raznovich e a Dario Vergassola, come spiega ancora la conduttrice nell’intervista: Non so se il programma chiuderà, perché io sono tenuta all’oscuro di tutto; a me hanno detto solo che verrà rinnovata la domenica pomeriggio e so che hanno già i conduttori: Camila Raznovich e Dario Vergassola. La Raznovich, non è un volto nuovo della rete, infatti qui ha già condotto altre trasmissione come Tatami e Amore Criminale. Quest’ultima però non conferma la sua partecipazione al programma in questione, anche se ammette che non gli mancano le proposte: “Non so nulla, nessuno mi ha contattata. ‘Alle Falde del kilimangiaro’ è un programma bellissimo e adesso sto vagliando altre possibilità per tornare al lavoro dopo la maternità”. La Colò ha raccontato anche di aver scritto una lettera alla dirigenza (che non le avrebbe risposto) per “difendere i contenuti del programma”; quindi, dopo aver comunque riconosciuto a Vianello di aver “avuto la coerenza e la trasparenza di dirmelo, non me l’ha fatto comunicare da altri”, ha aggiunto: “Fortunatamente io non vivo solo di piccolo schermo, se il mio futuro però continuerà ad essere la televisione, la farò come piace a me e se non fosse così farò altro”.