Per informazione di tutti i connazionali residenti in Svizzera, l’Ambasciata d’Italia a Berna e i Consolati Generali di Basilea, Ginevra, Lugano e Zurigo rinnovano l’invito a tutti i connazionali interessati a votare per le elezioni per il rinnovo dei Comites ad esprimere la propria opzione di votare ENTRO IL 3 NOVEMBRE 2021.
In ogni circoscrizione consolare le liste dei candidati sono state ammesse dal Comitato elettorale circoscrizionale e sono le seguenti:
- Comites di Basilea: Lista n.1 “Piazza pulita” e n.2 “Solidarietà & futuro”
- Comites Berna, Neuchâtel e Friburgo: lista n.1 “La Rete” e n.2 “Italia a Berna, Neuchâtel e Friburgo”
- Comites di Ginevra: lista n.1 “SAIG”, n.2 “Insieme!”
- Comites di Losanna: unica lista “Pro Com.it.es Losanna”
- Comites di Lugano: lista n.1 “Movimento Italia Comites”, n.2 “Associazionismo Solidale”, n.3 “Centrodestra unito in Svizzera”
- Comites di San Gallo: lista n.1 “Solidarietà e progresso”, n.2 “Centrodestra unito in Svizzera”, n.3 “Diritti&Progresso”
- Comites di Zurigo: lista n.1 “Il Ponte”, n.2 “Rete Italia”, n.3 “Centrodestra unito in Svizzera”, n.4 “Per la creazione di un Comites migliore”
Si ricorda che il voto si svolge per corrispondenza, le elezioni si terranno il prossimo 3 dicembre 2021 e potranno partecipare gli elettori residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare di riferimento da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni) che abbiano presentato espressa richiesta di votare.
La richiesta di poter votare può essere espressa attraverso il portale FAST IT, già utilizzato per l’iscrizione all’A.I.R.E. e i cambi di indirizzo, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: il link al portale è disponibile nei siti internet di tutte le Sedi consolari.
In alternativa, è possibile scaricare dal sito del proprio Consolato di riferimento un modulo cartaceo e inviarlo per email (o anche posta ordinaria, a seconda dei Consolati), insieme a copia del documento d’identità (attenzione: i permessi di soggiorno non vengono accettati), comprensivo della firma del titolare ai seguenti indirizzi:
- Ambasciata d’Italia a Berna (per i Cantoni di Berna, Neuchâtel e Friburgo): [email protected]
- Consolato di Basilea: [email protected]
- Consolato Generale di Ginevra: [email protected]
- Consolato Generale di Lugano: [email protected]
- Consolato Generale di Zurigo: [email protected]
Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione consultate il sito del vostro Consolato di riferimento.
Con l’occasione si ricorda inoltre a tutti i lettori l’importanza dell’iscrizione all’A.I.R.E. – “Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero” e la necessità di comunicare al proprio Ufficio consolare ogni variazione del proprio indirizzo di residenza per riuscire a fruire dei servizi consolari come il rilascio di passaporti e documenti d’identità, votare nella Circoscrizione estero. La richiesta di iscrizione all’AIRE può essere fatta online gratuitamente direttamente dal cittadino (per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana) attraverso il portale online FAST IT.