Quando c’è amore in aria non può di certo mancare in pancia!!!
Primo
Risotto con spumante
Ingredienti:
280 gr di risotto
1/2 cipolla
150 gr di piselli in scatola
1 zucchina
1/2 finocchio
1/2 cespo di radicchio
40 gr di parmigiano
30 ml d’olio d’oliva
1 ciuffo finocchietto
1 litro di brodo vegetale
1 bicchiere di spumante
sale & pepe
Procedimento:
Sbucciate la cipolla e tritatela, scolate i piselli, lavate la zucchina e tagliatela a cubetti. Lavate il radicchio e togliete le foglie esterne, tagliatelo a fettine sottilissime. Tagliate anche il finocchio pulito a pezzetti, in una pentola versate il brodo e fatelo bollire. In una pentola fate rosolare la cipolla, aggiungete il riso e lasciate rosolare per circa 3 minuti, poi bagnate con lo spumante. Aggiungete la zucchina, il radicchio e bagnate con un mestolo di brodo, aggiungete sempre altro brodo finché il riso ha assorbito tutto. A questo punto aggiungete i piselli e lasciate cucinare per circa 4 minuti, salate e pepate. Chi vuole può completare con parmigiano e il finocchietto.
Secondo
Surf and Turf
Ingredienti:
2 medaglioni di manzo
2 cucchiai d’olio
30 gr di burro
4 gamberi
sale & pepe
Procedimento:
Tirate fuori la carne 1 ora prima dal frigo. Se lavorate con il termometro ora è il momento di metterlo nella carne. Riscaldate l’olio a fuoco più alto, vedete che l’olio è abbastanza caldo se diventa liquido come acqua. A questo punto abbrustolite la carne 1 minuto su ogni lato, non infilzate la carne con la forchetta per girare! Ora mettete a fuoco medio, aggiungete il burro e lasciate abbrustolire per altri 5 minuti, cambiate lato ogni tanto. Nel frattempo abbrustolite i gamberi nel burro in una padella a parte, salate e pepate. Schiacciate il pollice contro il dito medio, se sentite lo stesso nella carne è perfetta! Se avete il termometro deve avere una temperatura di 55°C. Salate e pepate, poi mettete i gamberi a forma di cuore sulla carne.
Dessert
Parfait per innamorati
Ingredienti:
1 tuorlo
2 cucchiai di farina
40 gr di zucchero
120 ml di latte
100 ml di kahlua
1 cucchiaino d’estratto di vaniglia
110 gr di cioccolato a pezzetti
120 ml di panna
1 cucchiaio di baileys
30 gr di zucchero a velo
60 gr di cioccolato fondente
120 gr di biscotti oreo sbriciolati
Procedimento:
In una pentola mettete la farina, lo zucchero e il sale, mischiate. Poi aggiungete il latte, il kahlua e l’estratto di vaniglia, mettete a fuoco medio e mescolando sempre. Quando è caldo aggiungete 1/4 del composto in una ciotola con il tuorlo, mischiate forte e poi versate subito di nuovo nella pentola e cucinate a fuoco medio. Mischiate finché si addensa poi aggiungete il cioccolato e mescolate ancora. Versate tutto in una ciotola, coprite con pellicola e fate un paio di buchi con uno stuzzicadenti, fate raffreddare e mettete in frigo per almeno 2 ore.
Montate la panna, aggiungete il baileys e lo zucchero a velo, mettete in frigo. Per servire il parfait, fate sciogliere il cioccolato fondente, prendete un bicchiere ad esempio di vino, tenetelo inclinato e con un cucchiaio distribuite del cioccolato intorno al bicchiere, mettete 3 cucchiai dei oreo nel fondo del bicchiere, poi aggiungete il composto precedentemente realizzato prima e terminate con la panna montata, per decorare potete aggiungere dei biscotti o del cioccolato.
foto:pinterest.com