Tiziano Ferro porta in tour “l’amore è una cosa semplice” iniziato il 10 aprile a Torino e che terminerà con il concerto del 23 maggio a zurigo, unica tappa europea.
Girerà l’Italia dal sud al nord con il tour che lo terrà impegnato per 2 mesi per raccontarci l’amore semplice, così come Tiziano Ferro lo immagina, lo canta e lo vive. Anticipato dal singolo “La differenza tra me e te”, “L’amore è una cosa semplice” rappresenta il quinto album in studio del cantante che debuttò nel 2001 con “Rosso relativo”: registrato a Los Angeles presso i Henson Studios con la partecipazione di diversi musicisti della scena internazionale come Mike Landau alla chitarra, Vinnie Colaiuta alla batteria e Reggie Hamilton al basso, il nuovo disco della voce laziale – come dichiarato dallo stesso Ferro -“è un disco tutto suonato e praticamente registrato dal vivo, quasi tutto ‘buona alla prima’”. L’album contiene tredici brani inediti composti tutti dal cantante, ad eccezione di due canzoni che vedono la partecipazione di Irene Grandi e del rapper Nesli. Pubblicato il 28 novembre scorso, a 6 anni da “Nessuno è solo” e a 3 da “Alla mia età”, due dischi che sono rimasti in classifica per oltre 100 settimane a testa, questo ultimo disco, come abbiamo detto, è composto da brani per la maggior parte tutti suoi, sia per quel che riguarda il testo che la musica. Sono tutte canzoni che lo raccontano oggi, 31 anni compiuti e un nuovo capitolo della sua vita e proprio per questo l’album si è subito piazzato nei primi posti delle classifiche. Si tratta di un album molto intimista: Tiziano racconta il proprio percorso personale di vita in un modo molto schietto e sincero, ma sempre dolce e romantico com’ è nel suo stile. Lo stesso Tiziano ha affermato che queste canzoni sono «un momento di cambiamento prepotente», perché sono le prime realizzate dopo aver fatto outing. Lui stesso spiega in maniera più profonda il significato di questo album con cui l’artista intende spiegare che “l’ amore nasce come esigenza semplice dell’animo umano, proprio come la fame o il sonno. Viviamo in un mondo dove l’uomo sembra sappia essere solo triste e solo negativo; io stesso mi sono complicato la vita in delle situazioni amorose fin quando non ho capito che era sufficiente sciogliere i nodi e vivere semplicemente e serenamente questa emozione. Parlando di semplicità adesso mi sento sereno e capace di affrontare quanto succede a me e intorno a me con naturalezza, ma tutto questo è stato possibile solo dopo essere uscito da un periodo complicato e da un anno sabbatico che mi ero preso e dove ho dovuto affrontare grandi difficoltà.
Le canzoni di questo nuovo album sono nate da sole in realtà, sciogliendo dei nodi e liberandomi da alcuni fantasmi che mi attanagliavano da tempo. Ho scoperto che l’ispirazione non deriva necessariamente solo dal dolore e dalla sofferenza, ma per una persona sensibile l’ ispirazione passa anche dal sorriso e dal-la serenità se vivi il mondo con semplicità”. Per quanto riguarda il sound delle canzoni, ci sono anche molte sperimentazioni nel nuovo album, e lo stesso Tiziano Ferro ha dichiarato: “Erano anni che volevo fare un disco così, da molto tempo scrivevo canzoni che potessero avvicinarsi a un mondo diverso dal mio classicamente italiano. Ci sono pezzi swing e di bossa nova nell’ album, mi piaceva aggiungere qualcosa di nuovo al mio sound, essere ascoltato a prescindere da tante persone che magari non mi ascoltano di solito”. Infine, pronunciandosi sul tour Tiziano annuncia quello che dobbiamo aspettarci da questo suo grande concerto: “una festa con tante canzoni del passato che la gente conosce, una sorta d i celebrazione dei miei 10 anni di attività”. Sarà, quindi, un’ottima occasione, non solo per sentire dal vivo gli ultimi successi, ma soprattutto per riascoltare il meglio di questo grande artista!