L’Ufficio federale della cultura e la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, in collaborazione con le Giornate cinematografiche di Soletta e la Fondazione Focal, lanciano il «Call for Transmedia Projects», che è stato presentato per la prima volta il 27 settembre 2013 nel quadro di X Media Lab Switzerland presso l’ECAL di Renens/Losanna
Il «Call for Transmedia Projects» fornisce un importante contributo all’attuale sviluppo del settore audiovisivo, nel quale ci si avvale sempre più frequentemente di molteplici canali per raccontare e mediare contenuti e storie. In questo modo il processo creativo di realizzazione e l’assimilazione dei contenuti subiscono un cambiamento radicale. Gli operatori culturali si trovano così a lavorare in un contesto sempre più interdisciplinare e, di conseguenza, a dover strutturare in maniera consona i loro progetti. Il «Call for Transmedia Projects» è rivolto ai progetti svizzeri di multipiattaforma i cui contenuti riguardano specificamente Internet o i supporti mobili e che comprendono almeno una componente audiovisiva e una interattiva.
Le domande possono essere presentate sul sito Internet www.transmediaprojects.ch a partire dal 7 ottobre prossimo. Una giuria internazionale valuterà le domande inoltrate mediante una procedura a due fasi: in una prima fase assegnerà contributi allo sviluppo, successivamente i progetti selezionati saranno approfonditi nel corso di workshop. In una seconda fase la giuria valuterà in maniera più approfondita i progetti sviluppati e assegnerà i contributi alla produzione. Anche al termine di questa seconda fase di valutazione è previsto un workshop per sostenere la realizzazione del progetto.
Il «Call for Transmedia Projects» è un’iniziativa dell’Ufficio federale della cultura e della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia realizzata in collaborazione con le Giornate cinematografiche di Soletta e la Fondazione di formazione continua per il cinema e l’audiovisivo (Focal).