Grande attesa per il cortometraggio realizzato da Riccardo Galardi e prodotto dall’Associazione Quelli dell’Aperitivo Italiano, con la presenza di Filippo Roma, showman del programma “Le iene”. Infatti, dopo l’EXPO di Milano, lo scorso 10 settembre nel Padiglione svizzero, il cortometraggio integrale è stato presentato, per la prima, al cinema Grütli di Ginevra, ad un pubblico divertito. Realizzato col Patrocinio del Consolato Generale d’Italia e col sostegno della Città di Ginevra, della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra SAIG, dell’Associazione “A Riveder le Stelle” e con il finanziamento di diversi sponsor, il corto è stato un evento veramente interessante e piacente, su cui si è lavorato per mesi e che ha poi avuto il meritato successo. La serata evento ha aperto le sue porte al pubblico alle 19 con la proiezione di ITALì, il Corto degli Italiani, un cortometraggio in cui a parlare, tramite interviste, erano molti italiani che vivono nella città di Ginevra, chi da anni chi da poco tempo. Italiani provenienti dalle diverse città della bella penisola e che si portano nel cuore la loro Patria e tutti i ricordi legati ad essa.
Ma perché han scelto di lasciare l’Italia per vivere a Ginevra?
Secondo le opinioni emerse dalle interviste, i motivi principali sono il lavoro e il vivere meglio. Purtroppo sono la disoccupazione, i salari bassi e la disorganizzazione alcune delle ragioni per le quali molti italiani, ogni anno, emigrano all’estero e le cifre già enormi aumentano. Pensare che l’Italia ha molti potenziali che non vengono sfruttati, per cui la gente preferisce abbandonarla senza tuttavia dimenticarla e, proprio tramite le interviste, parla del proprio rapporto con essa.
ITALì, il Corto che ti da la sveglia! E che cosa c’è di meglio a dar la sveglia ogni mattina (ma, aggiungiamolo, anche durante vari momenti della giornata) se non il caffè con quel suo aroma e quel suo sapore inconfondibile? Il caffè prodotto in Italia e che molti italiani emigrati si portano dietro dentro le valigie assieme ad altri prodotti tipici.
Non a caso durante il corto si è proiettata anche una mappa del mondo in cui lo stivale italiano era rappresentato con chicchi di caffè e il riferimento a questo prodotto era il filo conduttore tra un intervista e un’altra. Alla fine della prima proiezione sono stati citati, sempre tramite il corto, le grandi creazioni italiane e i suoi inventori, basta pensare al telefono di Meucci, la pila di Volta e…… la macchina da caffè di Bialetti. Grandi creazioni che hanno rivoluzionato non solo l’Italia ma anche il mondo. Al corto ha partecipato Filippo Roma, showman dalle dote simpatiche di “Le Iene”, programma italiano che denuncia tutti i difetti e la corruzione dell’Italia. Filippo è intervenuto principalmente durante la seconda parte del cortometraggio, consigliando scherzosamente a tutti gli italiani presenti in sala di restare a Ginevra anche se la tentazione di tornare in Italia può essere forte… meglio andarci in vacanza.
Filippo Roma ha evidenziato quali potrebbero essere i motivi per cui non tornare in Italia, secondo lui, motivi condivisi da tutti i presenti visti gli applausi a lui rivolti. Principalmente 10 e che il bravo inviato di Le Iene ci ha mostrato tramite video e foto trasmessi nei vari anni nella trasmissione citata. Senza elencarli tutti, ci sono la corruzione politica, i forti disagi di circolazione in grandi città dopo le forti piogge, gli impiegati comunali che timbrano il budget d’entrata e se ne vanno a spasso invece di lavorare, la spazzatura che invade tutte le città italiane al nord come al sud, per citare alcuni dei dieci motivi, tutte cose che in una città come Ginevra non esistono. Motivi, tra gli altri, per i quali gli italiani emigrano.
Alla fine della proiezione è stata data la parola al pubblico presente chiedendo a coloro che volevano quali domande avrebbero voluto rivolgere ai politici italiani, domande che lui non mancherà di rivolgere loro per vedere le loro risposte e trasmetterle a “Le Iene”. La sala in cui è stato proiettato il corto era piena, segno evidente di grande interesse, voglia di partecipare e condividere le proprie opinioni ed esperienze. Alla fine della proiezione, pacco regalo per i partecipanti all’uscita della sala e ottimo buffet in cui si sono potute degustare molte specialità italiane specialmente formaggi quali la mozzarella artigianale fatta sul posto e prodotti siciliani, bere degli ottimi cocktail e fare foto con Filippo Roma.
Di tutta evidenza, l’Associazione Quelli dell’Aperitivo Italiano, con le sue attività e con questo cortometraggio ha portato innovazione e originalità nel rappresentare quelli che sono le tradizioni ed i valori italiani.
È così composto il comitato:
Raoul Derito Presidente
Ilaria Di Resta socio fondatore
Eva Derito socio fondatore
Francesco La Torre
Valentina Lenza
Jessica Cesarino
Simona Cantarelli
Per La Notizia di Ginevra