Ci sono tanti ragazzi che prima delle vacanze estive hanno terminato le scuole obbligatorie, ma, ancora oggi, non hanno trovato la giusta strada da seguire per il loro futuro. Il progetto LAST CALL offre la possibilità di trovare la soluzione a questo problema in uno dei biz presso le località di Zurigo, Uster, Kloten o Winterthur. Il 13 settembre 2012 dalle ore 13.30 alle ore 16.00, un’equipe di esperti nel settore aiuterà questi ragazzi. Tutti i giovani del canton Zurigo potranno così approfittare di questa possibilità.
Mercato d’apprendistato: situazione più tranquilla
Nel 2012 il mercato d’apprendistato gode ultimamente di una situazione più tranquilla. Più adolescenti infatti hanno trovato un apprendistato. La grande offerta di formazione da parte delle ditte del cantone di Zurigo lo dimostrano: sono tanti i contratti fatti prima dell’inizio dell’anno. Alcuni posti, però, sono ancora liberi. Solo a metà agosto c’erano ancora 831 posti d’apprendistato disponibili nel cantone Zurighese. Il trend positivo è confermato anche dal numero di alunni dell’ultimo anno che hanno finito la scuola senza avere ancora fatto una scelta in questo senso, che nel cantone di Zurigo sono 711, ovvero di numero inferiore rispetto ai posti disponibili.
Sollievo anche in città
Per fortuna si può parlare di sollievo anche in città. Nel 2012 circa 3000 persone erano alla ricerca di apprendistato, tra i quali anche adolescenti provenienti da semestre di motivazione, da occupazione provvisoria e quelli che hanno interrotto un apprendistato. I tanti posti di apprendistato nella città di Zurigo sono stati occupati da adolescenti proveniente da altre parti (due terzi di tutti posti d’apprendistato della città), quest’anno circa 550 ragazzi della città di Zurigo hanno bisogno di una soluzione provvisoria. Per i giovani adolescenti stranieri e quelli provenienti dal livello scolastico più basso è un po’ più difficile. Ma in generale tutti possono essere confrontati da una situazione più positiva.