Pausini e Antonacci si uniscono in un duetto inedito che riempirà gli stadi nel prossimo tour estivo
Le ultime immagini di Laura Pausini sono state pubblicate da Las Vegas poche settimane fa durante la premiazione dei Latin Grammy, dove ha vinto il premio come “Best Traditional Pop vocal Album” per “Fatti sentire”, e ancora prima l’abbiamo vista in uno strepitoso concerto a Zurigo dove ha infuocato con la sua voce l’Hallenstadion. Di Biagio Antonacci invece il ricordo è dell’estate scorsa con la canzone “Mio fratello” il cui video girato, insieme a Rosario e Beppe Fiorello, è stato un tormentone estivo. Ora li ritroviamo insieme in un programma che farà felici i loro fan con l’uscita del singolo “Il coraggio di andare” che anticipa un tour negli stadi italiani per l’estate 2019.
L’unione artistica, iniziata quasi vent’anni fa, si è consolidata in un progetto in cui la stima e l’amicizia sono di base. Alla stampa dichiarano: “Da anni mando messaggi a Laura mentre gira per il mondo e mi risponde ad orari impossibili – racconta Biagio – chiedendole perché non facciamo una tournée insieme. Mi ha sempre risposto che era un po’ stanca. Allora ho insistito dicendole che era anche un motivo per stare di più insieme… Una mattina mi ha scritto un sms dicendomi perché non facciamo una tournée negli stadi? Ed è cominciato tutto”. Laura ci ha pensato un po’ ma alla fine ha accettato: “Pensavo di fare una vita più regolare – spiega Laura – ma un giorno in cui mi sentivo giù mi sono vista bambina e ho pensato a tutto il tempo in cui potevamo stare insieme essendo noi amici da 25 anni”.
La Pausini si è soffermata a raccontare come si sono conosciuti con qualche aneddoto, compreso il fatto che lei aveva il poster di Biagio nella sua cameretta, mentre lui la ricorda quando cantava con il padre nei locali di Bologna credendo in lei quando arrivò per la prima volta a Sanremo. Lei continua spiegando la volontà di cantare in un tour per stare con un amico che in tutti questi anni l’ha fatta sentire protetta e che ha sempre dimostrato la sua presenza nei momenti più difficili della sua carriera. Biagio Antonacci, durante l’intervista a TGcom24 conferma l’empatia che si è creta tra di loro in un genere musicale che li accomuna e canzoni che possono condividere proponendo ognuno il suo stile anche con tonalità diverse.
Nel 2000 Biagio scrisse per lei “Tra te e il mare” e da allora la collaborazione tra i due artisti è stata sempre produttiva fino ad arrivare a questo tour che prevede 10 tappe partendo da Bari il 10 giugno fino ad arrivare a Cagliari dove mancano da molti anni. La volontà, dichiarano entrambi, è quella di cantare anche al S.Paolo di Napoli ma per ora non sono ancora riusciti ad organizzare nessuna data in Campania. È tutto da costruire, dunque, per questo tour, compresa la scelta della scaletta, i medley e i musicisti ma un punto fermo saranno i fan che, per questo duetto speciale, accorreranno sicuramente.
foto: Ansa