Le giacche di pelle diventano bon ton
Torna l’autunno e con esso la voglia di iniziare a coprirsi…i consigli degli stilisti ci suggeriscono il ritorno alle leather jacket in ogni variante, dal chiodo alle biker jacket, passando per il più classico e comune giubbotto di pelle.
Le nuove tendenze vogliono però uno stile meno aggressivo, più morbido e femminile, ‘meno punk rock e molto più luxury’, per dirla con le parole degli stessi addetti ai lavori. Tendenza che si appropria anche dei colori, abbandonando il classicissimo nero, incontrastato dominatore del punk rock, a favore di tonalità decisamente più delicate: così, accanto ai sempre amati chiodi di pelle nera troviamo i mini giubbini nelle tonalità miele, brandy, biscotto e nocciola. Ricercate anche le tonalità cuoio, proposte sulle passerelle di Colangelo, Drome, Salvatore Ferragamo, Lanvin e Moschino. Sbirciando insomma tra le varie proposte, dai giacconi bombati con spalline over e volumi esagerati, come quelli proposti da Miu Miu, ai blazer in pelle nera glossy da vera femme fatale come quelli di Krizia, le nuove giacche di pelle si fanno sofisticate come mai prima d’ora. E per gli amanti del total look di pelle, niente di meglio che le proposte di Max Mara che non si ferma al giubbotto ma propone un’elegantissima mise total black con camicia di pelle nera lucia e lunga gonna a trapezio, il tutto portato con cinturino in vita, ovviamente di pelle, e lunghi guanti bianchi. Non solo chiodi, giacche e giubbotti: la moda del prossimo autunno inverno vede il trionfo anche delle gonne di pelle nei colori moda della nuova stagione: cioccolato, arancio e Borbogna. Sempre Max Mara propone uno sfiziosissimo completo composto da longuette e giubbotto in un calda nuance tortora, perfetto per i primi freddi pomeriggi invernali.
Tra i modelli di tendenza troviamo poi le cortissime minigonne proposte da Miu Miu e Alexander Wang, o le gonne midi da indossare con maxi cinture. Delizioso l’accostamento proposto da Miu Miu, che alla sua mini in pelle color arancio abbina un pullover cammello e un chiodo over size; elegante la mise di Trussardi, che abbina invece una longuette di pelle nera (con inserti sul lato sinistro in bianco e rosa) con un ampio maglione bianco e stivaletti di pelle. Pelle anche per ‘lui’: oltre al classico chiodo, le passerelle maschili propongono bomber blu navy e giacconi in calde tonalità che vanno dal cuoio al marrone, come quello proposto da Blauer, un biker jacket da motociclista anni 50. Bomber anche per Armani che lo propone in blu navy, con finitura opaca, collo, polsini e fondo in maglia elasticizzata e zip: una scelta decisamente chic. Un’alternativa al classico bomber con il colletto in maglia la introduce invece Boss, che propone un modello in pelle nera con bavero rialzato che ricorda molto i modelli delle camicie coreane. Immancabile, nonostante le novità, il capo cult del genere: il chiodo, vera icona dei giubbotti in pelle. Perfetto per un look autunnale casual, è il passepartout ideale per qualunque stile, da abbinare tanto al jeans quanto al pantalone chino.