Questa settimana vi presentiamo alcune novità del mondo automobilistico previste per quest’autunno sul mercato svizzero, che si sta risollevando con un aumento del 6,9 percento rispetto lo scorso anno a settembre
È passato tanto tempo da quando l’Alfa Romeo ha presentato l’ultima novità vera e propria. È finalmente in uscita la 4C che farà battere il cuore più veloce non solo agli italiani..
„L’Alfa Romeo 4C nasce da un foglio bianco e da un’idea. O meglio, il foglio bianco è stato il presupposto indispensabile alla concezione, allo sviluppo e alla realizzazione di una nuova idea di auto sportiva: la “supercar accessibile”. “La 4C è stata progettata per essere un’auto esclusiva nei contenuti e nelle prestazioni, ma anche per diventare un desiderio realizzabile per gli appassionati Alfa Romeo in tutto il mondo.” si legge in una nota della casa automobilistica, ed è vero. La 4C si presenta, infatti, con un progetto completamente nuovo. Progettata dagli ingegneri dell’Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, l’affascinante coupé a ‘2 posti secchi’ ha tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione – carbonio, alluminio, trazione posteriore – e tecnologie proprie di modelli Alfa Romeo attualmente in commercio ma profondamente evolute per esaltare al massimo la sportività della nuova vettura. Lo dimostrano il nuovo 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta e basamento in alluminio, il sofisticato cambio automatico a doppia frizione a secco “Alfa TCT” e il selettore Alfa D.N.A. con l’inedita modalità Race. Lo stabilimento Maserati garantisce la massima qualità ed una cura dei dettagli ad un livello quasi artigianale. Del resto, la provincia di Modena è la terra delle ‘sports car’ più famose nel mondo dove si trova tutto quello che serve per produrle: la tradizione, la tecnologia, il saper fare. Ma, soprattutto, la passione, la stessa che anima il team che ha ideato, progettato e realizzato l’Alfa Romeo 4C.
Per offrire una vettura con tante prestazioni ma allo stesso tempo accessibile come prezzo,si è pensato di ridurre il peso, combinando leggerezza ed efficienza, per ottenere la combinazione ideale tra tecnologia e artigianalità, infatti la 4C pesa soli 895kg offrendo un rapporto peso/potenza inferiore a 4kg/CV.
Prezzo a partire da 66’000 franchi
La BMW i3 – conosciuta come Megacity Vehicle – sarà la prima vettura prodotta in serie dal BMW Group per la mobilità urbana alimentata esclusivamente da un motore elettrico.
Una peculiarità del design di BMW i3 è la cosiddetta “Black Belt” che corre dal cofano anteriore attraverso il tetto fino alla parte posteriore,creando nel corpo della vettura una suddivisione ottica che conferisce alla silhouette un accento di leggerezza.
In questi ultimi anni di test sono stati percorsi oltre 20 milioni di chilometri con vetture elettriche del gruppo BMW. Queste esperienze hanno contribuito allo sviluppo del sistema di propulsione della BMW i3, e statisticamente, per il tipico uso da pendolare, la ricarica della batteria ad alto voltaggio è necessaria solo ogni due o tre giorni, condizione che un utilizzo quotidiano garantisce in modo più che sufficiente, nel caso di BMW i3, con la sua autonomia di 130-160 km. Per la BMW i3 con Range Extender si può avere un’autonomia totale di circa 240-300 km.
L’indicazione dinamica di autonomia riporta, inoltre, delle destinazioni raggiungibili nei dintorni sotto forma di un profilo altimetrico; in base alla destinazione l’assistente all’autonomia raccomanda il passaggio in modalità di guida ECO PRO o ECO PRO+, per aumentare l’autonomia elettrica del 30% fino a 200 km.
Prezzo a partire da 39’950.- franchi