Myrian Di Giorgio è insegnante di danza, il suo cuore batte soprattutto per i più piccoli a cui insegna a ballare nella sua scuola di danza danceEmotion
Parlaci della scuola di danza “danceEmotion”, cosa offre?
La scuola offre lezioni di danza per bambini e adulti di danza classica, danza moderna e Flamenco Pop a Zurigo-Altstetten. Sono insegnante diplomata di danza e nella scuola cerco di creare un’atmosfera famigliare.
In particolare realizzi anche corsi di danza per bambini. Bambini di quale età frequentano i corsi?
Dai 3 anni più o meno possono cominciare con le lezioni di danza. Dipende sempre un po’ dal bambino. In forma di gioco imparano i primi passi di danza, e anche ad ascoltare e a stare insieme agli altri bambini.
Ci racconti del lavoro con i piccoli?
Adesso ho circa 60 allievi, e la maggior parte sono bambini. Per me lavorare con bimbi è la cosa più bella al mondo. Loro mi regalano tanto amore e tenerezza. Ho la fortuna di avere allievi che vengono già da tanti anni da me e mi danno così la possibilità di poter vedere come crescono e imparano i passi di danza, per me è una gioia e sono tanto grata per questo e ovviamente tanto affezionata a loro. Naturalmente ci vuole tanta pazienza. Non è facile riuscire stare in silenzio e attenti tutti i bimbi, così come non è neanche semplice fare in modo che mi ascoltino mentre allo stesso tempo cerco di insegnare a ballare. Soprattutto quando sono così piccoli. Anche quando sono più grandi è difficile conciliare la disciplina e il lavoro duro della danza, senza fargli perdere il divertimento e la passione per la danza.
Dove nasce la tua passione per la danza?
Io ho cominciato a ballare quando avevo 4 anni. Ho avuto la fortuna di aver avuto un’insegnante che mi ha insegnato ad amare la danza, con tutti i suoi lati belli ed anche quelli meno belli. Spero di potere regalare la stessa passione che provo io per la danza ai miei allievi.
Quali sono i prossimi eventi, dove si esibirà la danceEmotion?
Ogni anno la scuola organizza uno spettacolo di danza con tutti gli allievi e il nostro gruppo di ballo Flamenco “Amanecer”. Quest’anno sarà domenica, 24 luglio 2012 alle 16:00 ore sul palco St. Konrad a Albisrieden. I biglietti si possono comprare all’entrata. Tutte le informazioni si trovano su www.dancemotion.ch