Recentemente, nei locali della Casa d’Italia di Berna, si è svolta l’Assemblea generale del Comitato Cittadino d’Intesa di Berna e Regione. L’Assemblea ha eletto il Presidente ed i membri del comitato direttivo.
All’assemblea era presente anche il Console d’Italia in Berna, Nicandro Cascardi. Alla presidenza del comitato è stato confermato Leonardo La Nave.
Quest’ultimo, nella sua relazione, ha sottolineato il fatto che il comitato cittadino, da diversi anni, svolge un’intensa attività a favore degli italiani di Berna e dintorni, cercando di farsi portavoce delle Associazioni, degli Enti, dei Patronati, dei Partiti e dei Sindacati che lo sostengono.
Egli ha anche aggiunto che è sicuramente una di quelle organizzazioni italiane che maggiormente interagiscono con le istituzioni svizzere del cantone di Berna e da queste riconosciuto a pieno titolo come interlocutore valido ed affidabile.
In realtà, il comitato cittadino, pur avendo come unica forma di sostentamento il contributo delle associazioni, grazie all’intenso lavoro di volontariato dei suoi membri, in questi anni è riuscito ad ottenere ottimi risultati a favore dei connazionali.
Ad esempio, ha dato un contributo importante alla creazione del reparto italiano nella casa di riposo per gli anziani di Swabgut, a Berna Buempliz, reparto unico in Svizzera, che sarà inaugurato proprio quest’autunno. Inoltre, ha promosso importanti pomeriggi informativi per i connazionali.
In particolare, quelli organizzati nel 2007 in collaborazione con i comuni di Koeniz e di Ostermundigen, dove gli italiani presenti si sono sentiti finalmente protagonisti nel confronto con le istituzioni svizzere.
Oltre ad aver ricevuto una mole di informazioni sulle possibilità e sulle opportunità che i due comuni limitrofi di Berna concedono ai loro cittadini (per esempio compilazione di formulari di qualsiasi genere, prestazioni sociali, vantaggi per gli sconti sulle attività culturali, possibilità di alloggi a prezzi accessibili ed un enorme interesse per le generazioni che stanno invecchiando, assicurando loro un sostegno morale ed economico, nonché aiuti per le attività ricreative, ecc..) i connazionali presenti ai due incontri hanno anche avuto modo di dialogare direttamente con rappresentanti comunali dei due comuni, portando le loro istanze, presentando le loro richieste e chiedendo spiegazioni o chiarimenti.
Tutto ciò ha rafforzato i rapporti e la fiducia tra italiani e istituzioni svizzere ed è stato molto gradito da ambo le parti.
Dal 2007, il Comitato cittadino d’Intesa di Berna e Regione, si sta anche attivando sul fronte del diritto di voto cantonale per gli stranieri, che in alcuni cantoni della Svizzera francese è già riconosciuto, ma che nella Svizzera tedesca trova ancora molti ostacoli.
Negli ultimi mesi, il comitato cittadino di Berna ha anche avviato una proficua collaborazione con la Croce Rossa svizzera, con la quale sta organizzando alcuni corsi per la terza età, come ad esempio quelli di educazione nutrizionale (che si terranno a Berna nei prossimi mesi di settembre ed ottobre) o di allenamento della memoria.
Questi ultimi danno alcuni suggerimenti su come mantenere una buona memoria anche in età avanzata.