Con un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate sono state date disposizioni per l’esercizio delle opzioni sulle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici: riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici (artt. 119 e 121 del dl Bilancio).
Approvato poi il modello “Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi per il recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica”, con il quale i soggetti beneficiari che optano per l’utilizzo tramite la cessione del credito d’imposta o tramite sconto in fattura, possono comunicare alle Entrate la loro opzione. Tale comunicazione deve essere inviata all’Agenzia esclusivamente con modalità telematiche, entro il 16marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa agevolata, dal beneficiario della detrazione (per gli interventi sulle unità immobiliari) o dall’amministratore del condominio, (per gli interventi sulle parti comuni degli edifici), anche avvalendosi degli intermediari abilitati. Nel caso in cui le opzioni riguardino gli interventi per i quali è prevista la detrazione del 110% (il Superbonus), il provvedimento definisce gli ulteriori requisiti.
Definite poi le modalità con le quali i soggetti che acquisiscono i crediti corrispondenti alle detrazioni possono utilizzare il relativo importo in compensazione tramite modello F24, oppure possono cederlo a soggetti terzi per l’esercizio delle opzioni relative alle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro delle facciate degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici ed infrastrutture per la ricarica degli autoveicoli elettrici
A cura del centro studi di Confedilizia