Oltre 100 città in circa 50 Paesi del mondo hanno organizzato
eventi di vario genere dedicato alle famiglie arcobaleno per celebrare l’ottava edizione dell’International Family Equality Day
Le famiglie arcobaleno con la loro pluralità di significati sono ormai una realtà presente e conosciuta. I componenti di queste famiglie multiforme da tempo hanno preso coscienza del proprio stato e vogliono sentirsi liberi di esprimersi. Per questo le comunità sorte attorno a queste realtà organizzano eventi che tendono a sensibilizzare il mondo della loro presenza e realtà. Tra questi l’International Family Equality Day (IFED), organizzato dalla Federazione Famiglie Arcobaleno, 360 groupe Homoparents e Imbarco Immediato lo scorso 5 maggio. La giornata si è svolta all’insegna del motto “Forza e motivazione nella coesione”, a testimoniare la solidarietà per famiglie di ogni tipo. Quest’anno la Federazione Famiglie Arcobaleno è impegnata soprattutto nei temi del riconoscimento del figlio dalla nascita e dell’accesso alla donazione di sperma e vorrebbero che queste due importanti cause vengano recepite nella nuova legge sul matrimonio per tutti. Il secondo appuntamento organizzato dalle famiglie arcobaleno è previsto per il prossimo sabato 11 maggio: con il motto internazionale «Families: United We Stand», infatti, le famiglie arcobaleno di Berna si incontrano anche per un festival di primavera insieme a tutti coloro che vogliono entrare a far parte di questo mondo colorato e diventare una famiglia arcobaleno.
Gli incontri sono delle occasioni di consapevolezza della loro esistenza all’interno della nostra società. “In quanto una delle tante possibili forme familiari, le famiglie arcobaleno sono ampiamente accettate nella società svizzera – afferma Maria von Känel, direttrice della Federazione Famiglie Arcobaleno – Tuttavia, per la tutela giuridica dei figli e la parità di diritti delle famiglie, è urgente e necessario che il riconoscimento dei figli dalla nascita e l’accesso alla donazione di sperma siano recepiti nel progetto di legge sul matrimonio per tutti”, dichiara von Känel. L’incontro di sabato 11 maggio che si svolgerà a Berna è dedicato a tutte le famiglie arcobaleno e a tutti coloro che vogliono saperne di più. Durante la giornata si celebra la diversità delle famiglie in tutto il mondo. L’evento prevede molti giochi sia all’aperto che al chiuso, momenti di socializzazione e una cena a buffet alla quale si può partecipare portando qualcosa.
Per chi vuol saperne di più
In occasione dell’IFED, l’Ufficio per le pari opportunità di donne e uomini della città di Berna ha rielaborato l’opuscolo, la brochure Regenbogenfamilien, in collaborazione con la Federazione Famiglie Arcobaleno. La nuova pubblicazione fornisce in breve le informazioni più importanti sul tema delle famiglie arcobaleno, rappresentando anche con delle immagini la pluralità di queste forme familiari. Suggerimenti e spunti di riflessione per la vita pratica, consigli su libri per bambini e bibliografia nonché link e indirizzi supportano specialisti e altre persone interessate nell’accogliere bambini, ragazzi e genitori delle famiglie arcobaleno quale parte di una società plurale all’interno di strutture di custodia collettiva diurna, scuole dell’infanzia e altre istituzioni scolastiche, centri di quartiere e per i giovani, così come negli uffici, tra i vicini e nelle cerchie di amici.
INFO:
www.regenbogenfamilien.ch
foto: regenbogenfamilien.ch