Ad agosto saranno sostituiti l’abbonamento generale e l’abbonamento metà-prezzo, ecco cosa cambierà
Dal primo agosto sarà introdotto lo SwissPass, questo è quanto hanno annunciato le Ferrovie federali svizzere FFS e l’Unione dei trasporti pubblici UTP. Secondo il comunicato ufficiale a partire dal 15 giugno i clienti potranno acquistare lo SwissPass, la carta con chip che sostituirà prima l’Abbonamento generale e l’Abbonamento metà-prezzo integrando servizi come Mobility, PubliBike, SchweizMobil e biglietti per andare a sciare, e a partire dal 2016 includerà anche gli abbonamenti di comunità. Più tardi seguiranno anche altri biglietti e servizi di partner. Tutti i clienti, a partire dal primo agosto 2015, riceveranno l’Abbonamento generale o l’Abbonamento metà-prezzo a forma del nuovo SwissPass. La tecnica del chip si chiama RFID ed è la stessa che si usa già nelle regioni sciistiche.
Il direttore dell’UTP Ueli Stückelberger ha dichiarato: “lo SwissPass è adatto alla Svizzera: è un’evoluzione, ma non una rivoluzione – e ha aggiunto – lo SwissPass è un primo ma importante passo per il ticketing elettronico nei trasporti pubblici”. Sul potenziale del nuovo sistema si è espressa Jeannine Pilloud, direttrice FFS del traffico viaggiatori: “lo SwissPass è un passo importantissimo per i trasporti pubblici svizzeri. Con lo SwissPass i trasporti pubblici creano una carta unica sulla quale in futuro potranno essere integrati abbonamenti e biglietti dei trasporti pubblici. Ma lo SwissPass può di più: tramite lo SwissPass non si possono comprare solo biglietti per i trasporti pubblici, ma anche le offerte dei partner, come biglietti sci o Mobility Carsharing. Le offerte saranno ampliate continuamente”.
La carta
Sullo SwissPass saranno impressi fotografia, nome, data di nascita e un numero di identificazione impersonale del cliente. Il chip integrato nella carta farà riferimento ad una banca dati dove sono depositati i dati degli abbonamenti e dei partner. Il controllore tramite il suo lettore dati vedrà con quale abbonamento il passeggero sta viaggiando. Secondo l’UTP “le linee della privacy vengono mantenute”. Su www.swisspass.ch i clienti potranno accedere ai propri dati come abbonamenti in corso e validità, ma anche i servizi attivi dei partner, tramite internet.
Prolungamento o disdetta
Secondo l’UTP già oggi il 60% dei clienti prolungherebbero l’Abbonamento generale o l’Abbonamento metà-prezzo senza problemi. Con l’introduzione dello SwissPass gli abbonamenti saranno prolungati automaticamente, se il cliente non lo disdice esplicitamente. L’UTP ha annunciato che i clienti saranno avvisati del prolungamento automatico e del termine di disdetta tramite una lettera. Inoltre gli abbonamenti si possono disdire allo sportello, alla posta, online o per telefono.
Partner attivi
Momentaneamente saranno definitivamente attivi i seguenti partner: Jungfraubahnen, Arosa, Lenzerheide, Hoher Kasten, Lauchernalp, Flumserberg, Stoos, Engelberg Titlis.
Informazioni per i viaggiatori dall’estero
Mentre prima chi viaggiava in Svizzera poteva acquistare un biglietto di nome Swiss Pass di Swiss Travel System, un biglietto all-in-one per viaggiare senza limiti su treno, autobus e battello in Svizzera, questo ora si troverà sotto il nome Swiss Travel Pass.