Uno dei must dell’inverno 2016 saranno le frange, ovvero piccole pendenze di tessuto lunghe o corte che ornano abiti e accessori di moda. Donano un aspetto un po’ hippy-chic e divertono con il loro movimento danzante ad ogni passo. Tantissimi stilisti hanno scelto le frange per decorare i loro capi d’abbigliamento, sia per renderli più frivoli, sia per contrastare gli aspetti più lineari dei capi. Ci si può sbizzarrire sulla lunghezza, da quelle molto corte che pendono da stivaletti bassi e scamosciati, borse e tracolle a quelle molto lunghe, quasi improbabili sugli abiti. Le frange si affermano il vero tormentone della moda invernale che durerà fino alla stagione calda!
L’abito a frange
Divertente, sfizioso, inusuale e chic nello stesso tempo l’abito che propone Elisabetta Franchi che ricopre di balze di frange i suoi tubini, come quest’abito bianco interamente ricoperto da frange sfumate dal bianco al nero o gli abiti di ecopelle che proporrà per la prossima primavera/estate. La stilista, infatti, ha utilizzato le frange sfumandole con effetto degradé per tutta la lunghezza.
La pelle e le frange
Largo uso delle frange ne fa Patrizia Pepe che arricchisce di stile i suoi accessori con delle frange riportando alla mente atmosfere ribelli e rock dei Seventies che ispirano i look
suggeriti dalla stilista. Così le frange ricoprono le borse Patrizia Pepe e rendono chiaro l’animo cosmopolita, dinamico e seduttivo della donna che le sceglie, dalle tracolle alle handbags. E ancora traspare questa linea nei capi d’abbigliamento come il giubbotto in pelle, lineare, corto ma reso sfizioso dalle frange sui fianchi.
Etnico multicolor
Lo stile etnico è entrato prepotentemente ed è stato accolto da diversi stilisti. Lo ritroveremo sia negli stivali in camoscio sfrangiati e tacco alto come quelli Burberry, sia a tacco basso come quelli Zara. Ma le frange decorano e ultimano anche i ponchos in perfetto stile etnico. Sceglie le frange Missoni per merlettare il suo coloratissimo poncho, mentre d’effetto molto più indiano il poncho firmato Stefanel.
Bentornato camoscio
Questo tessuto che è fortemente legato alle frange non poteva rimanere in disparte! Maison di lusso come Burberry, Dolce & Gabbana e Ralph Lauren hanno adattato le frange anche ai cappotti più pesanti, a caban e giacche in camoscio in diverse lunghezze e colorazioni. Così come le ditte low cost che arricchiscono le collezioni di accessori o capi d’abbigliamento in ecopelle scamosciata le giacche e i gilet con frange lungo i profili di Motivi che si fanno notare!
[email protected]