Chi non rinuncia alla vacanza sulle isole, ecco una meta che non deluderà nessuno: Capo Verde, situata appena al di fuori del litorale ad ovest delle coste del Senegal e della Mauritania. A sei ore di volo dall’Europa abbiamo a disposizione dieci isole in mezzo all’oceano con una natura selvaggia e desertica e popolazioni africane che parlano portoghese in ricordo del passato periodo coloniale, acque pescose, sole, spiagge infinite e un mare cristallino: un piccolo paradiso in cui trascorre le vacanze al sole 12 mesi all’anno.
Ideale per gli amanti degli sport d’acqua, come le immersioni per la bellezza die fondali o il surf grazie alle altissime onde oceaniche, l’organizzazione dell’ospitalità turistica è impeccabile ed offre anche molti svaghi per chi ama la vita notturna. La lingua ufficiale è il portoghese, così come è portoghese anche la gastronomia anche se non mancano le specialità locali, fra cui segnaliamo il “pastel com diablo dentro”, ovvero la pasta con dentro il demonio, fatta con cipolle, pomodori e tonno fresco in una pasta di patate e farina, il tutto fritto e poi servito bollente. Non mancano certamente saporite le zuppe locali, come il “Caldo de Peixe” (a base di pesce) con verdure speziate. Scopriamo le caratteristiche di alcune isole di Capo verde!
L’isola più turistica è Sal, una destinazione a che concilia le atmosfere africane, con i colori e i profumi dei mercati coloratissimi con comfort e i vantaggi di una vacanza organizzata. l’isola, scoperta il 3 dicembre del 1460, era stata battezzata con il nome di Llana, ma poi diventato Sal grazie ai depositi salini che ne hanno determinato la sua fortuna. Da non perdere l’escursione a Pedra Lume, un antico cratere invaso dalle acque oceaniche su cui si galleggia anche senza saper nuotare grazie all’alta salinità dell’acqua. Ora più che il sale è la presenza di grandi spiagge che rende Sal celebre tra i turisti di tutto il mondo. Le spiagge di Sal sono molto rinomate per il colore dorato della sabbia che si sposa con il verde smeraldo delle acque che vira al blu al largo. La spiaggia più famosa è quella di Santa Maria, che si trova vicino all’omonima città, sulla punta meridionale di Sal, ed è profonda un centinaio di metri e la sabbia è finissima. Vicino al molo in legno la spiaggia prende il nome di Praia Antonio Souza e la sabbia lascia spazio a ciottoli e qualche roccia, ma il fascino rimane inalterato. Un’altra spiaggia importante è Paradise beach dove nella parte settentrionale, quella più selvaggia, le tartarughe vengono a deporre le uova.
Situata a poco più di 450 km dalle coste dell’Africa, l’isola di Boavista, che in portoghese significa ‘bella vista’ è un piccolo angolo di paradiso turistico, con un ambiente naturale straordinario, pronto ad accogliervi e stupirvi con le sue spiagge immense, il suo piccolo deserto e il fascino dell’Oceano Atlantico.
Boa Vista è ora servita da un aereoporto internazionale che sta contribuendo non poco allo sviluppo turistico della località. La città principale di Boa Vista è Sal Rei che vi accoglierà con le sue case basse color pastello e il mare verde all’orizzonte. È un porto importante dell’isola con collegamenti marittimi con l’isola di Sal (Santa Maria), l’isola di Santiago (Praia) e con l’isola di Maio (Vila do Maio). Nelle vicinanze di Sal Rei si trovano delle spiagge, tutte da esplorare con attenzione: Praia de Carlota, la spiaggia di Chave, la spettacolare Praia de Chave, praia de Curral Velho e la solitaria spiaggia di praia Santa Monica. Proprio perché si tratta di un ambiente desertico e privo di vegetazione, Boavista si adatta soprattutto agli amanti degli sport acquatici, come windsurf, kite surf e l’inossidabile surf, che potranno provare un ambiente ancora incontaminato, con onde e vento a completa disposizione.
L’isola più vasta dell’arcipelago è l’isola di Santiago (Sao Tiago), il cuore africano di Capo Verde. Grazie all’apertura dell’aeroporto internazionale, è divenuta popolare tra i turisti europei, per le bellezze di Praia e dintorni la città più grande dell’isola e capoluogo di Santiago. Qui è interessante visitare il mercato di Sucupira, spesso affollato e animato, particolare con la sua doppia anima, europea e africana che crea un mix di colori accattivante. Ma sono assolutamente da non perdere anche la spiaggia di Praia Baixo sulla costa sud-orientale dell’isola, la Baia di S.Francisco, più a sud della precedente e raggiangibile con una strada un po’ scoscesa. Per quanto riguarda l’interno, invece, Aguas Verdes offre una passeggiata interessante tra la natura e alcuni spettacolari alberi di baobab, un tocco davvero africano alla vostra vacanza a Capo Verde.
Consigli utili:
Per entrare a Capo Verde è necessario essere in possesso del passaporto in corso di validità e del visto che viene rilasciato presso l’Ambasciata o i Consolati di Capo Verde o all’areoporto d’arrivo (Sal, Boavista o Praia). Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Consigliate le vaccinazioni contro l’epatite A e B.