Dedichiamo questo editoriale alle mamme, non solo perché la Festa della mamma è alle porte, ma perché essere una mamma ai tempi di oggi non è facile, non che lo sia mai stato, ma possiamo dire che oggi dalle mamme spesso ci si aspetta molto di più di una volta. La mamma di oggi spesso non può più dedicare tutto il suo tempo solo ai figli e alla casa, c’è il lavoro, la vita sociale e c’è il partner, nonostante ciò però tante mamme sono del parere che le loro situazioni siano più facili di quelle delle loro madri. Il portale BabyCenter ha effettuato un studio includendo 21’000 madri proveniente da dieci paesi diversi, chiedendo quali sono le loro situazioni, le preoccupazioni e le aspettative.
Uno dei risultati è che sembra che l’essere mamma vada di pari passo al sentirsi in colpa, in tutto il mondo, le mamme sono del parere che sia il loro compito accontentare tutti e tutto, Ann Elisabeth Samson della sede BabyCenter canadese ha dichiarato: “le donne sono sotto la pressione di dover fare tutto giusto e incoraggiare e sostenere i figli se si tratta di sport, lezioni di musica o altre attività”. Accontentare sempre tutto e tutti è quindi l’idea di tante mamme, un fatto che la psicologa Angelika Faas commenta così: “una buona madre non è una che si sacrifica per i figli e la famiglia. È una che riesce a vivere in armonia con i propri bisogni e quelli dei bambini”.
Una delle preoccupazioni, non è difficile immaginarlo in questi tempi, sono le finanze, dall’Inghilterra Sasha Miller commenta: “ero sorpresa del gran ruolo che le finanze abbiano nella pianificazione della famiglia. Se entrambi i genitori lavorano e non guadagnano abbastanza per vivere, un secondo figlio diventa un lusso impagabile”.
Preoccupazioni, bisogni, tempi, programmi e tanto altro, sono le cose che causano insonnia durante numerose notti nella vita di un genitore da sempre e un ulteriore risultato dello studio è che succede a tutti i genitori in tutto il mondo. Forse può essere una piccola consolazione per le mamme la prossima volta che non riuscite a dormire che non siete da sole!
Tanti auguri a tutte le mamme!