Capodanno è sempre Capodanno e festeggiarlo nelle strade di una città straniera o su una spiaggia dall’altra parte del mondo ha un fascino particolare.
Il portale di ricerca e confronto prezzi www.trivago.it ha analizzato l’andamento delle prenotazioni per Natale e Capodanno, assieme all’indice dei prezzi hotel mensile. Roma è in testa nelle preferenze per le vacanze degli italiani, seguita da Londra e Parigi.
La metropoli britannica è anche la destinazione più cara (187 euro per doppia a notte) nel mese di dicembre. Richiestissime, tra le mete invernali, Merano e Livigno. E dunque, diversamente dallo scorso anno, Roma svetta al primo posto nella classifica stilata delle prenotazioni alberghiere. L’anno scorso la meta più ricercata sul web era Parigi. Quest’anno invece la prima destinazione all’estero è Londra, che occupava il quinto posto nel 2009.
Al contrario di Londra, Roma mantiene un listino prezzi hotel più economico: una doppia costa in media 110 euro a notte, solo il 2% in più rispetto al dicembre 2009.
Inoltre nella capitale, proprio sotto le feste, sono previsti due importanti appuntamenti: uno musicale, con il concerto di Claudio Baglioni ai Fori imperiali e uno culturale con la mostra di Vincent Van Gogh al Vittoriano.
Nella top 3 delle mete per le feste, immancabile Parigi, che occupa la terza posizione: una doppia a notte nella Ville Lumière costa 142 euro. Imperdibile l’appuntamento alla mezzanotte del Capodanno negli scintillanti Champs-Elysées per brindare al nuovo anno sotto un cielo pirotecnico.
Ma Capodanno non è solo arte e cultura, è anche sport e natura. Gli appassionati della montagna prediligono il Trentino Alto Adige per le loro vacanze invernali. La città più ricercata dell’Alto Adige 2010 è Merano, dove la magia del Natale si estende fino al 6 gennaio con i mercatini di Natale più famosi del Nord Italia, l’appuntamento più atteso della cittadina altoatesina.
La prima destinazione sciistica è invece in Valtellina, precisamente Livigno. Infine per chi sogna un Capodanno indimenticabile fuori dall’Europa, New York è senz’altro la meta amata dal mercato italiano.
La Grande Mela, al 14esimo posto nella classifica delle prenotazioni, conquista la palma di città più cara del mondo.
Per Capodanno, tra le mete extraeuropee più ricercate ci sono anche Sharm El Sheik, Dubai e Marrakesh.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook