Quali sono le destinazioni che sono state più visitate nell’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle? Per quale motivo i turisti di tutto il mondo hanno preferito queste mete? Diamo uno sguardo ai luoghi più gettonati del 2012 secondo la classifica di uno dei più famosi portali di turismo!
Con l’arrivo del nuovo anno si guarda sempre a quello appena trascorso per trarne i bilanci così uno tra i portali più noti e più seguiti in fatto di viaggi, TripAdvisor, ha già diffuso la classifica delle mete preferite dai viaggiatori nel 2012.
La lista si intitola TripAdvisor 2012 Traveller’s Choice e comprende le dieci destinazione che a livello mondiale hanno avuto durante questo ultimo anno un incremento dei flussi turistici. È un dato interessante perché a dispetto delle personali inclinazioni da turista, è allettante soddisfare la nostra curiosità e scoprire quali sono le mete che più delle altre hanno attratto turisti da tutto il mondo. Nello stesso tempo la nostra curiosità è solleticata perché ci piacerebbe capire cosa spinge gran parte dei turisti a scegliere queste mete e, perché no, trarne spunto per il prossimo viaggio. La palma di meta più visitata dell’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle va alle spiagge sabbiose di Mar del Plata, incantevole località turistica argentina, che precede la città brasiliana di San Paolo, rinomata per il suo shopping e i passatempi culturali.
Con i suoi 8 chilometri di spiaggia sulla costa atlantica settentrionale dell’Argentina e le condizioni climatiche di cui gode, fanno sì che i lidi Mar Del Plata siano il paradiso dei surfisti e degli amanti della vela. Molto caratteristici i leoni di mare numerosi sugli scogli antistanti le spiagge. Passiamo dal primo al 10° posto, per guardare un po’ gli antipodi, dove troviamo addirittura una città italiana, si tratta di Torino, la capitale del Piemonte è una città dall’architettura maestosa, dall’aspetto molto elegante e dall’aria un po’ retrò. È ricca di iniziative culturali interessanti, sede del Salone del Libro che ha ormai acquisito rilevanza internazionale, e del Salone del Gusto, che vanta tra gli organizzatori l’associazione Slow Food. Il monumento simbolo della città è la famosissima Mole Antonelliana che ospita oggi il museo del cinema. Torino è anche la città del mistero, perché è definita “la città del diavolo” (insieme a Lione e Praga, compone il famoso triangolo del diavolo) ma che allo stesso tempo ospita una delle reliquie più famose al mondo: la Sacra Sindone. Infine ospita il museo Egizio, altro fiore all’occhiello, il secondo sull’Egitto più importante dopo il Cairo. Come vediamo non mancano di certo i motivi per visitare una delle città itamiane più belle della nostra penisola. Tornando ai posti alti della lista troviamo San Paolo del Brasile, l’ucraina Kiev, che conserva tutto il fascino delle città dell’ex impero sovietico insieme alla cattedrale di Santa Sofia, patrimonio mondiale dell’Unesco e Montevideo, la capitale dell’Uruguay con il suo fascino coloniale, seguita dalla città australiana di Perth, meta prediletta da sportivi, nottambuli e amanti della natura.
Il sesto posto nella classifica è stato ottenuto invece da Città del Messico, che vanta ampie zone che sono entrate a far parte del Patrimonio dell’Unesco. Un’altra città australiana occupa il gradino successivo: si tratta di Hobart, la capitale della Tasmania. Si piazzano negli ultimi posti della classifica Gadalajara, in Messico, e la capitale russa, Mosca. Ma il portale ha scelto anche i migliori hotel del mondo per accoglienza, servizi, agi per gli ospiti. Al primo posto The Phoenix Resort di San Pedro in Belize, ma anche il terzo posto va in Belize precisamente ad Hopkins dove sorgono il Hamanasi Adventure and Dive Resort, mentre per il secondo posto dobbiamo volare in Grecia, nei Imerovigli dove troviamo gli Anastasis Apartment.