Al consueto appuntamento con il Concertone del 1° maggio sarà gli “Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani” il tema principale dell’evento. Ecco le informazioni principali
L’evento, che si tiene ogni anno per la festa dei lavoratori, promosso da CGIL, CISL e UIL avrà luogo come sempre in Piazza San Giovanni il 1° maggio 2014. Se negli anni scorsi ha riunito una media di circa 800mila spettatori, toccando un picco di 1 milione nel 2006, per l’edizione di quest’anno non si aspettano di certo un’affluenza minore, tanto che coincide con il periodo della Canonizzazione dei due Papi. La piazza sarà gremita sin dalla mattina, ma si comincia dalle 15 con la diretta tv su Rai3 che durerà fino alla mezzanotte del 1 maggio stesso. L’anteprima durerà un’ora, fino alle 16. Dalle 16 a mezzanotte ci sarà solo un’interruzione: quella del Tg3 delle ore 19. Il Concertone del 1° maggio 2014, progettato da Marco Godano, con la regia di Cristian Biondani, vedrà la conduzione del regista e attore Edoardo Leo, della scrittrice e giornalista Francesca Barra e di Dario Vergassola. Secondo la scaletta ufficiale, prenderanno parte al concerto per rendere omaggio al tema della giornata dei lavoratori figure come: Aldo Cazzullo, Carlo Petrini, Federica Sciarelli, Max Paiella e Nino Frassica; mentre tra i cantanti si esibiranno: Clementino, Bandabardò, Piero Pelù, Modena City Ramblers, Tiromancino, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, Taranproject con Daniele Ronda, Funking Band, Levante e Alberto Bertoli. Come lo scorso anno, il concertone farà da contenitore per la Seconda Edizione di 1MFestival, contest di Musica Emergente che porterà tre artisti sul grande palco del Concertone del primo maggio 2014.
È possibile trovare tutte le ulteriori informazioni ufficiali sul concerto del 1 maggio 2014 a Roma sul sito web dell’evento www.primomaggio.com.