In America le chiamano “Cougar”, cioè puma, e sono le donne oltre gli “anta” che vivono relazioni con uomini decisamente più giovani di loro.
Il fenomeno è in crescita, e negli ultimi tempi pare proprio espandersi come un’epidemia, ma non si tratta di una novità assoluta.
Nei primi decenni del ‘900 fu la spudorata Colette, scrittrice francese, a vivere senza inibizione una storia d’amore con il figliastro.
All’epoca lei, affascinante e sensuale donna matura, aveva 47 anni mentre il ragazzo solo 16. E non fu solo il capriccio di una matura e annoiata donna attempata (Colette era tutt’altro) perché la storia durò ben 5 anni e fu talmente travolgente da ispirare alla scrittrice lo scandaloso romanzo “Cherì” che racconta la storia d’amore tra un 19enne ed una 50enne sulla falsariga della personale e trasgressiva esperienza.
Il fenomeno è di talmente grande interesse tra il pubblico che, proprio quest’anno, è uscito nelle sale cinematografiche il film tratto dall’omonimo romanzo di Colette, accompagnato dall’uscita del libro “Lezioni di nuoto. Colette e Bertraud estate 1920” in cui si parla della storia che vide coinvolta la scrittrice.
Attraverso episodi che raccontano storie reali o che vi alludono, sia il libro che il film descrivono questa tendenza attuale che ormai, in questioni d’amore, può essere definita la moda del momento.
Infatti oggi non fa più scandalo sentire di Demi Moore e della sua storia d’amore con il compagno Ashton Kutcher, di ben 16 anni più giovane, oppure di Madonna e delle sue articolate storie sentimentali: gli ultimi due compagni della cantante pop sono entrambi più giovani, Guy Richie di 10 anni e l’attuale neofidanzato, il modello Jesus Luz, di 28 anni.
Anche in Italia il trend è arrivato, a volte anche prima che scoppiasse la “moda” delle cougar.
Chi non ricorda infatti le coraggiose Raffaella Carrà, Irene Pivetti e Rita Dalla Chiesa che sposarono i loro compagni più piccoli rispettivamente di 9, 10 e 11 anni?
Oggi, con la diffusione del fenomeno, la cosa non fa più lo stesso effetto e tante altre donne dello spettacolo si sono lasciate conquistare dall’amor giovane (o lo hanno conquistato?).
Con l’evoluzione dei tempi si è “evoluta” anche la differenza di età che aumenta sempre di più: per esempio, la neo mamma Antonella Clerici è più grande del suo Eddy Martens di 12 anni; 13 anni tra Valeria Golino e Riccardo Scamarcio; ben 26 anni di differenza tra Lory Del Santo e Rocco Pietrantoni; fino ad arrivare ad Amanda Lear e Manuel Casella con 32 anni di differenza!
Ma prima le donne non erano attratte dalla sicurezza che viene dall’uomo maturo? Che fine ha fatto il celebre fascino del capello brizzolato?
Alcuni studiosi sostengono che il mutamento di gusti si deve al fatto che la donna, più emancipata e più libera di un tempo di poter esprimere senza vergogna i propri desideri in campo sessuale, si avvicinerebbe a uomini più giovani perché li considera in grado di prestazioni migliori rispetto ai coetanei.
Non solo, la presenza di un giovane fa sì che le donne stesse si sentano più giovani e più sexy.
Infine, l’uomo giovane è maggiormente attento ai desideri e alle esigenze del gentil sesso rispetto agli uomini maturi più coinvolti negli affari e nel lavoro.
Eveline Bentivegna
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook