Dall’America una ventata di freschezza sul versante telefilm a puntate. Ecco le nuove serie che quest’estate animeranno le programmazioni televisive USA, in attesa di vederle anche nelle nostre reti
Le abbiamo viste proprio tutte, ormai siamo stanchi di rivedere le vecchie puntate, di cui conosciamo il seguito e anche la fine, che diverse emittenti televisive ci propongono come tappa buchi delle ore più vuote del palinsesto estivo: finalmente buone notizie per tutti gli appassionati di telefilm e serie televisive. In America, infatti è già pronto un bel gruppo di nuovi ed esilaranti telefilm a puntate che verranno trasmesse nel periodo estivo e solo dopo, in base al successo che queste riscuoteranno, sapremo se sbarcheranno sulle nostri reti televisive. Già dal 7 giugno, la NBC propone Saving hope, un telefilm a puntate che si riallaccia ai filoni di maggiore successo: quello medico-ospedaliero (Dr. House, Grey’s Anatomy) e quello del sovrannaturale (Ghost Whisperer) il tutto contornato dalla solita storia d’amore intrisa di dramma. Saving hope, infatti racconta la storia di una lei chirurgo che deve sposarsi con lui chirurgo; purtroppo i due fanno un incidente e lui entra in coma. Lui sarà in uno stato fra la vita e la morte, e si aggirerà tipo fantasma nell’ospedale parlando con chi effettivamente è già morto, mentre gli altri medici faranno le solite cose che i medici fanno in tv.
Nel canale ABC Family sono in programmazione due telefilm leggeri: l’11 giugno sono iniziate le puntate di Bunhead, creata dallo sceneggiatore di Una mamma per amica, Amy Sherman-Palladino, il solito telefilm sullo stile di “Saranno famosi” con ballerine alle prese con passi di danza e giravolte e di una showgirl di Las Vegas che per amore inizia ad insegnare in questa scuola di ballo di provincia; mentre è atteso per il 20 giugno Baby Daddy che racconta la storia di Ben, un ragazzo di 20 anni, che diventa padre di una bambina ma non lo sa. La sua ex lascia la neonata davanti la porta dell’ignaro ragazzo, che decide di crescerla con madre, migliore amico e migliore amica. Una trama trita e ritrita ma sempre divertente.
A fine giugno è previsto invece la messa in onda del tanto vociferato The newsroom sul canale HBO. Scritto da Aaron Sorkin, lo stesso di The Social Network, dove si assisterà alle vicende dell’anchorman televisivo Will McAvoy interpretato da Jeff Daniels, dal carattere forte e dotato di grande carisma con cui getteremo un occhio al dietro le quinte di un notiziario. Presente anche la giovane attrice di To Rome with Love, Alison Pill, che interpreterà una produttrice del notiziario, e in più Jane Fonda e Dev Patel. Per andare sul sicuro e non abbandonare le trame di successo, gli autori dei telefilm si rifanno spesso ai telefilm più conosciuti, così dall’intreccio di Dr House e di The Mentalist nasce Perception, in onda su TNT dal 9 luglio, dove uno scienziato schizofrenico, Eric McCormack, viene assoldato dal FBI per risolvere intricatissimi casi con le sue allucinazioni. Dal 15 luglio, invece, la mini serie tv, Political animals, con Sigourney Weaver che interpreta un’ex First Lady e attuale Segretario di Stato degli Stati Uniti, che ha da poco divorziato e perso le elezioni come Presidente. Nei sei episodi della serie tv la protagonista dovrà lottare duramente per difendere carriera e famiglia. Queste le novità per quanto riguarda la programmazione di telefilm in America, non ci resta che aspettare per sapere il successo che riscuoteranno tra il pubblico e per trovarcele tra i programmi della prossima stagione.